20 giugno 2019

PALERMO, GLI OCCHIALI GIALLI DI SEBASTIANO TUSA: UNA SCULTURA A PALAZZO DEI NORMANNI - VIDEO


Dal sito palermo.gds.it

19 Giugno 2019
Dei grandi occhiali gialli nel cortile di Palazzo dei Normanni. È così, con il suo 'tratto distintivo', che l’Assemblea regionale siciliana vuole ricordare Sebastiano Tusa, l’assessore regionale ai Beni culturali scomparso tre mesi fa nell’incidente aereo in Etiopia.

La scultura commemorativa è stata realizzata dall’architetto Salvatore Gentile. "Quando si parla di un grande uomo c'è sempre il rischio di scivolare nella retorica. Nel caso del professore Tusa non c'è retorica che tenga: i meriti, il valore, parlano da soli - ha detto il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè -. Personalità dotata di grande ironia, dall’intelligenza sopraffina, di quelle che non si incontrano facilmente".

"Studioso brillantissimo, uomo di cultura per DNA, siciliano e fieramente orgoglioso di esserlo, ha dedicato una vita intera, anima e corpo, a questa terra. Fino all’ultimo non ha risparmiato alcuno sforzo per restituire alle generazioni future piena coscienza dello splendore del nostro passato".

© Riproduzione riservata

Dal sito: palermo.gds.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.