Eloro, la zona archeologica nei pressi di Lido di Noto, sta bruciando. Le fiamme sono divampate nel tardo pomeriggio e sono visibili a chilometri di distanza.
Un altro brutto colpo per il patrimonio archeologico del territorio netino che dopo il furto dei sarcofagi deve fare i conti anche con le fiamme che, secondo alcune fonti, starebbero mettendo a rischio anche la casetta dei custodi che si trova al centro dell’area.
La zona archeologica di Eloro è stata annessa da pochissimi giorni al Parco Archeologico di Siracusa su decisione del Governo Musumeci, che invece di lasciare l’autonomia al Parco Archelogico di Eloro e Villa del Tellaro, ha preferito unirli.
L’incendio è stato domato dalle squadre del Corpo Forestale della Regione Siciliana del Distaccamento Forestale di Noto prontamente intervenute, a seguito di segnalazione pervenuta presso il Centro Operativo del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Sono intervenute 3 squadre e il Comandante del Distaccamento Forestale di Noto Ispettore Superiore Francesco Campo.
20 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI
Fonte: www.notonews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.