Dal sito www.uglsicilia.it
Presentata a Palazzo D’Orleans dal governo regionale alle Organizzazioni sindacali la proposta di riforma dei Consorzi di bonifica.
Per l’UGL erano presenti il Segretario regionale UGL Sicilia Giuseppe Messina, il Segretario regionale UGL agricoli, forestali e Pesca Sicilia Franco Arena, il Coordinatore provinciale UGL Consorzi di Bonifica di Agrigento Calogero Narcisi e il Coordinatore provinciale UGL Consorzi di Bonifica di Caltanissetta, mentre per il Governo regionale il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e l’Assessore all’Agricoltura e Foreste Edy Bandiera.
Il Presidente Musumeci ha illustrato la proposta di riforma dei Consorzi di Bonifica, ha comunicato punti cardine della riforma del Consorzio, rappresentata dal Governo alle OO.SS.
Il Consorzio di Bonifica sarà gestito dagli agricoltori con il controllo della Regione, con l’impegno di sistemare la rete idrica, sarà liquidata la situazione debitoria dei consorzi che ammonta ad oltre 100 milioni di euro, si vuole creare un solo consorzio di bonifica con un solo Direttore e un Presidente e un CDA e per otto anni la regione si impegna a pagare i debiti e stipendi, il personale sarà revisionato e responsabilizzato e si creeranno quattro bacini di distretti ed infine i lavoratoti LTI e LTD transiteranno nel consorzio.
L’UGL ritiene sia necessaria una riforma del settore con il coinvolgimento degli agricoltori cosi come avevamo anche noi proposto negli incontri precedenti riteniamo che il Governo Musumeci abbia proposto una buona piattaforma di riforma del settore ci convince il fatto che con la gestione degli agricoltori il servizio sarà più efficiente creando cosi un circuito virtuoso anche nei pagamenti in modo di creare più risorse anche per le spettanze dei lavoratori.
Nell’occasione abbiamo ribadito come la gestione del Consorzio di Bonifica in Sicilia non può ancora andare avanti con una gestione a due velocità, e con una situazione debitori non più sostenibile.
Si è in attesa del testo per valutare e proporre eventualmente delle modifiche migliorative.
Fonte: www.uglsicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.