21 Maggio 2019
Sette aeromobili e sei elicotteri pronti già questa estate, da utilizzare subito.
Bruxelles – Per la prima volta l’Unione europea si dota di una propria flotta aerea anti-incendio. Un modo per rispondere in modo più rapido ad eventuali catastrofi naturali, soprattutto in vista della stagione estiva, caratterizzate dal rischio di roghi boschivi. La novità contribuisce a potenziare il meccanismo di protezione civile europeo ed in particolare il suo strumento operativo ‘rescEU’, riserva aggiuntiva di mezzi.
Finora rescEU si è basato sulla messa a disposizione di velivoli concessi volta per volta, a emergenza in corso, dagli Stati membri. Adesso, invece, l’UE disporrà di sette aerei e sei elicotteri. Gli aereplani sono messi a disposizione da Croazia (2), Francia (1), Italia (2) e Spagna (2), mentre gli elicotteri dalla Svezia. La Commissione lavora per poter aggiungere altri mezzi nelle prossime settimane.
“Sono molto orgoglioso di sapere che la flotta europea contro gli incendi boschivi sarà operativa la prossima estate”, commenta un soddisfatto Christos Stylianides, commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi. “Desidero ringraziare ogni singolo Stato partecipante che ha contribuito alla realizzazione di questa flotta, che ci consente di essere preparati nel miglior modo possibile per la gestione degli incendi che si verificheranno quest’anno”.
Soddisfatto anche il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. “Solidarietà europea deve significare proteggere i cittadini e prestarsi reciprocamente aiuto in tempi difficili. Un principio che rescEU mette saldamente in atto, offrendo soluzioni pratiche”.
RescEU potrà coordinare e gestire l’attività della flotta grazie al centro di coordinamento per la risposta alle emergenze (ERCC) della Commissione europea, operativo 24 ore su 24, e composto da una squadra di esperti forestali provenienti dagli Stati membri.
La Commissione europea vorrebbe sostenere finanziariamente il meccanismo europeo di protezione civile con più risorse, e ha proposto di destinare 1,4 miliardi di euro nel prossimo bilancio pluriennale (MFF 2021-2027)
Fonte: www.eunews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.