dalla Segreteria Regionale UGL agricoli, forestali e pesca Sicilia
COMUNICATO STAMPA DEL 30 Aprile 2019
Nella sede assessoriale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, il Segretario regionale UGL agricoli, forestali e Pesca Sicilia Franco Arena ha incontrato l’assessore Edy Bandiera, il dirigente generale del Dipartimento Dott. Mario Candore il dirigente del Dipartimento Servizio 4 Dott. Agatino Sidoti, e il direttore del Consorzio di bonifica della Sicilia occidentale Giovanni Tomasino.
L’Assessore in occasione del primo tavolo di confronto sulla riforma dei Consorzi di Bonifica, ha comunicato punti cardine della riforma del Consorzio, rappresentata dal Governo, inoltre verso il 15 di maggio sarà comunicata una bozza alle OO.SS.
Anche se è stato compiuto l’accorpamento in due soli consorzi – l'ente di bonifica della Sicilia Occidentale e quello della Sicilia Orientale - al fine di tagliare i costi di gestione, attualmente i dipendenti tra tempo indeterminato e stagionali sono circa 2000, la situazione debitoria e di circa 100 milioni di euro di debiti.
Come O.S. riteniamo considerato il livello di degrado e di contenziosi fra utenti e consorzi di bonifica sia necessaria una riforma del settore con il coinvolgimento degli agricoltori.
Nell’occasione abbiamo ribadito come la gestione del Consorzio di Bonifica in Sicilia non può ancora andare avanti con una gestione a due velocità anche per l’avviamento dei lavoratori dove quest’anno si è registrato anche una differenza nelle assunzioni Sicilia orientale lavoratori assunti per 136 giorni e Sicilia occidentale per 151 giorni, inoltre abbiamo sollecitato il pagamento delle mensilità pregresse per tutte le provincie cosi come si sta facendo per la provincia di Enna.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.