16 maggio 2019

ANCHE IL PARCO NAZIONALE DELL’ISOLA DI PANTELLERIA È DESTINATARIO DEL MODELLO PRESENTATO IN PREFETTURA PER LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI


Dal sito www.paconline.it

15/05/20 - Di PUNTOACAPO

Pantelleria: anche il Parco firma il Protocollo per la prevenzione incendi

Anche il Parco Nazionale dell’isola di Pantelleria è destinatario del modello presentato in Prefettura per la prevenzione degli incendi boschivi
L’ufficio di governo con l’Ispettorato ripartimentale delle foreste, l’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente, il Dipartimento di protezione civile della Presidenza della Regione siciliana, il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Trapani, il 37° stormo dell’Aeronautica di Birgi e l’82° centro Csar hanno firmato un protocollo per la prevenzione e la repressione degli incendi in Sicilia.

Il documento, che avrà durata di un anno, avvia un modello operativo di intervento che coniuga competenze e attività fra gli enti coordinati e raccordati dalla Prefettura in caso di emergenza.

L’obiettivo è quello di evitare la distruzione del patrimonio boschivo e tutelare l’incolumità della popolazione attraverso l’intervento sinergico e di collaborazione per garantire la tutela del patrimonio ambientale.

Alla firma del protocollo ha presenziato il direttore del Parco Nazionale Isola di Pantelleria che ha colto l’importanza della più ampia collaborazione delle comunità interessate, soprattutto nella vigilanza e nella segnalazione dei focolai, per rendere ancora più efficiente il meccanismo operativo di prevenzione degli incendi.

Fonte: www.paconline.it


Leggi anche:

Palermo. Prevenzione degli incendi in Sicilia, la regione rinnova il protocollo d'intesa






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.