12 aprile 2019

STIPENDI DI DICEMBRE NON ANCORA PERCEPITI? È UNA VERGOGNA! RICORDIAMO CHE IL NUOVO CIRL FIRMATO DAL GOVERNO MUSUMECI CON LE OO.SS. SANCISCE CHE LA RETRIBUZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA ENTRO IL GIORNO 15 DEL MESE SUCCESSIVO. É POSSIBILE AVERE LO STESSO DIRITTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI?


Ci arrivano segnalazioni dalla pagina Facebook che la questione dei pagamenti di dicembre non riguarda solo Catania, ma anche le province di Messina (pagati ieri invece gli arretrati contrattuali) Trapani e Palermo. Ma a questo punto pensiamo che non sono da meno tutte le altre province
Riteniamo che il ritardo degli stipendi ai lavoratori forestali è una vergogna!

L’art. 36 della Costituzione Italiana sancisce che ”Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”.

L'art.15 del nuovo contratto di lavoro firmato dal governo Musumeci sancisce
che la corresponsione della retribuzione sia per gli LTI che per gli LTD deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa e comunque non oltre la fine del mese.

Quindi la retribuzione rappresenta una prestazione lavorativa, anche quando essa venga svolta a tempo determinato. Tale principio deve essere sempre rispettato senza discriminazioni. Non ci interessa sapere di chi è la colpa e non ci interessa nemmeno lo scarica barile. Bisogna invece rispettare le regole, dai contratti di lavoro, alle leggi, affinchè gli operai forestali anche nei pagamenti abbiano gli stessi diritti dei dipendenti pubblici.


Leggi anche:

Solo nella provincia etnea forestali ancora in attesa dello stipendio di dicembre, martedì sit-in Fai, Flai, Uila a Catania







19 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Barbara Bosisio moglie di un 151bista forestale12 aprile 2019 alle ore 12:17

    Mi scusi ma ripeto perché non fate anche valere il diritto di essere pagati entro la data di scadenza e per ogni giorno di ritardo far valere le sanzioni previste per legge questo non lo capisco perché tocca per legge, hai sindacati che non la fanno rispettare dovrebbero essere addebitati questi costi perché è colpa loro che fanno valere quel no oltre la fine del mese che per legge non esiste grazie

    RispondiElimina
  4. MA LA VOLETE FINIRE DI ACCENNARE CHE NON SIAMO DIPENDENTI PUBLICI. GLI OPERAI FORESTALI SONO A TUTTI GLI EFFETTI OPERAI DELLA PUBLICA AMMINISTRAZIONE. MIMMO SCARPULLA

    RispondiElimina
  5. "" • Dichiarazione a verbale : Le parti convengono che si può derogare dal termine prima stabilito per cause di forza maggiore.""


    Quando sopra fa parte dell' art 15 del Nuovo Contratto Porcheria (Cirl) approvato dai Vostri rappresentanti (cisl-uil-cgil), con l'aggiunta a cose fatte anche dell'ugl, per cui avete poco di che lamentarvi.

    Meglio ancora non lamentatevi con la luna, ma con Voi stessi.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
  6. Perché davanti all' evidenza dei fatti non risponde mai nessuno????

    Perché quando c'è da prendere una posizione ufficiale nei confronti di cisl-uil-cgil nessuno lo fa????

    Siete per caso tutti ""riceventi favori personali"" ???

    Perché nessuno di tutti gli pseudo sindacalisti confederali che leggono su questo blog (di nascosto) non dicono la loro???

    Ho capito, i forestali vanno trattati da forestali!!!

    Ecco la risposta.

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla terza domanda, visto che è fatta a tutti, rispondo che non sono ricevente di favori personali. Ma di solito che favori possono fare i Sindacati?

      Elimina
    2. Prendi una posizione invece riguardo alle prime due, visto che ti ho indicato i colpevoli dei mancati pagamenti....., o no?

      Elimina
    3. Non so, non posso rispondere alla tua domanda, io non ho niente a che fare con i ""sindacati ed i sindacalisti"".

      La questione posta è stata quella della VERGOGNA su i mancati pagamenti, io ho indicato cosa dice fino in fondo l' art 15, del Contratto Porcheria, mettendo in evidenza che è ""normale"" per chi ha fatto gli accordi (cisl-uil-cgil) ed ugl, non pagare entro fine mese.

      Quindi, i signori sopra menzionati sono colpevoli e compiacenti di questo, per cui sai con chi reclamare, al posto di lamentarsi con la luna.

      Chiaro no?

      Sarebbe gradita una tua opinione su QUESTI FATTI, senza sottrarsi o tergiversare come.....

      Elimina
    4. Posso anche dare la mia opinione, ma continui a non rispondere. Che favori personali possono fare i Sindacati?

      Elimina
    5. Ciri ciri ci---co co co---curu curu---cu---qua qua !!!

      Elimina
    6. Meglio scappare quando si è in difficoltà. Corri e non ti fermare. Buon weekend

      Elimina
    7. Correggo la mia risposta :
      Ci-ci-ci---co-co-co---curu-curu-cu---qua-qua!!!

      Stai scappando tu, non hai detto come la pensi e continui a tergiversare e non rispondere.

      Poi dimmi perché ti senti particolarmente chiamato in causa dalla terza domanda???

      Mentre non hai niente da obbiettare per tutto il resto???

      Io non ho nessuna difficoltà, dico quello che penso...che tra l'altro corrisponde alla triste realtà, quindi tutto regolare, non trovi??

      Questa è la realtà, e chi scappa non sono certo io.

      Ricambio per il weekend.

      Elimina
  7. Siamo arrivati ad un punto in cui è difficile anche pagare un bene primario.
    5 mesi di attesa.
    Come pretendono che la gente vada avanti con una famiglia a carico?
    È vergognoso.
    Ed intanto crescono i debiti e l'ansia con essa.

    J. D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti devono essere firmati con nome e cognome, senza iniziali

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.