04 aprile 2019

LINGUAGLOSSA: I FORESTALI SI ACCINGONO AD “OCCUPARE” IL CONSIGLIO COMUNALE


Dal sito www.gazzettinonline.it

04 aprile 2019
La manifestazione di protesta avrà luogo domani sera, venerdì 5 aprile. Le organizzazioni sindacali Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil intendono richiamare l’attenzione del Governo regionale sui lavoratori impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, che chiedono una riforma del loro comparto. Iniziative analoghe anche in altri Comuni etnei

Anche i Comuni etnei, con la “occupazione” delle rispettive aule consiliari, stanno aderendo alla “Giornata per la Riforma Forestale” indetta da Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil per impegnare il Governo della Regione Siciliana a rivolgere la dovuta attenzione al comparto della forestazione.

Come spiega Nino Marino, segretario regionale “Uila Sicilia”, «stavolta non abbiamo mobilitato solo i lavoratori direttamente interessati, ma anche i sindaci e le Amministrazioni Comunali: questo perché vogliamo evidenziare che i forestali sono essenziali per tutta la nostra isola. Per loro, dunque, abbiamo bisogno di stabilizzazione e di più giornate lavorative a tutela dei nostri territori».

«Stante la “sordità” del Governo della Regione Siciliana alle nostre richieste – scrivono inoltre i rappresentanti dei sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil – vogliamo simbolicamente occupare i Consigli Comunali nell’intento di promuovere azioni efficaci a tutela del territorio e di una forestazione produttiva che dia un contributo allo sviluppo socioeconomico ed ambientale. Tutto questo dando il giusto riconoscimento al lavoro svolto dai forestali organizzandolo in due sole fasce: centocinquantuno giornate e lavoro a tempo indeterminato. Vogliamo sottolineare che del lavoro forestale non si può parlare solo quando si verificano le emergenze, come le alluvioni o gli incendi, per le quali il lavoro di prevenzione resta l’effettiva arma vincente».

A tale iniziativa di protesta hanno aderito i Comuni etnei di Ragalna, Belpasso, Nicolosi, Randazzo, Bronte, Maletto, Maniace, Adrano, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Giarre, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali, Calatabiano, Zafferana e Milo.

A Linguaglossa, in particolare, la manifestazione di protesta (ossia l'”occupazione” dell’aula consiliare) si svolgerà domani, venerdì 5 aprile alle ore 18.00, presso il municipio del Comune pedemontano etneo, dove interverranno Andrea Cavallaro, segretario territoriale Uila Sicilia, Carmelo Coco, corrispondente Uila-Uil di Linguaglossa, e Luca Pagano della Flai-Cgil.

Rodolfo Amodeo


FOTO: il segretario regionale “Uila Sicilia” Nino Marino e, nel riquadro, Carmelo Coco, responsabile “Uila-Uil” nel Comune di Linguaglossa

Fonte: www.gazzettinonline.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.