06 aprile 2019

IL SINALP CONVOCATO DAGLI ASSESSORI AL TERRITORIO ON. CORDARO E ALLE POLITICHE AGRICOLE ON. BANDIERA PER IL FUTURO DEI LAVORATORI FORESTALI


Dal sito www.trapaniok.it

06 Aprile 2019
Il Sinalp Sicilia, assieme alle altre OO.SS. Autonome del comparto giovedì è stato convocato in un tavolo tecnico congiunto con gli Assessori On. Toto Cordaro e On. Edy Bandiera per discutere del futuro di un comparto delicatissimo e strategico per la Sicilia ma da sempre sfruttato, deriso ed accusato di tutto e di più dai media e dall´opinione pubblica, come quello dei Forestali Siciliani.
Il Sinalp da sempre ha lottato per dare dignità al comparto e permettere a chi ci lavora da decenni a trovare la sua giusta collocazione nella nostra società sempre più avida di lacrime e sangue e sempre più assente nel difendere i diritti dei propri cittadini.
Non possiamo dimenticare l'azione di protesta a difesa del diritto dei forestali e di tutti i precari che il Sinalp Sicilia ha organizzato, nel recente passato, con il titolo “Doniamo il sangue all´AVIS prima che il Governo Siciliano rubi pure questo” che ha visto i precari forestali del Sinalp donare il loro sangue ad una importantissima organizzazione di volontariato come segno di protesta contro un Governo Regionale vampiro. (https://www.youtube.com/watch?v=40av4ZNE38A&t=196s).
In tutti questi anni abbiamo assistito a decine di passerelle dei politici di turno che hanno dichiarato di tutto e di più senza mai realizzare niente di quanto a larghe mani promesso.
Oggi gli Assessori presenti hanno avuto l'onestà intellettuale di chiedere alle OO.SS. presenti di dare un concreto aiuto formulando una bozza di riforma del settore in grado di coordinare e gestire il processo di stabilizzazione dei forestali che ormai si è talmente incancrenito che risulta veramente difficile continuare a dare credito alla classe politica regionale.
Il Sinalp oltre a condividere le posizioni esposte dalle altre OO.SS. presenti ha voluto porre l'attenzione sul recente rinnovo del contratto collettivo CIRL sottoscritto tra la Regione Siciliana, Ente Pubblico, e alcune sigle sindacali.
Questo Contratto integrativo per il Sinalp non è applicabile in quanto fa riferimento al CCNL di natura giuridica prettamente privatistica.
La Regione Siciliana non può gestire e coordinare i propri dipendenti, seppur precari, come se fosse un datore di lavoro privato.
L'uso di CCNL di natura giuridica privatistica non è ammissibile per un Ente Pubblico verso propri dipendenti diretti.
Il Sinalp ha quindi ribadito la necessità di superare lo “scoglio” del CIRL che di fatto è uno dei tanti “freni” ed “ostacoli” alla stabilizzazione dei forestali ed ha invitato gli Assessori presenti ad attivarsi affinché si dia vita, al più presto, ad un crono programma di stabilizzazione contestualmente all'approvazione di un vero CCNL di natura giuridica pubblica.
Le OO.SS. Presenti hanno tutte approvato tale necessità affinché si possa dare vita ad un vero piano di stabilizzazione senza continuare ad offendere
l'intelligenza dei lavoratori forestali stanchi di promesse vane e non mantenute 
La Direzione Regionale Sinalp Sicilia La Direzione Nazionale Comparto Forestali

Fonte: www.trapaniok.it






1 commento:

  1. Ecco un'altra genialità uscita fuori dal cilindro magico di qualche illusionista, applicare ai forestali un ccnl di natura giuridica pubblica, e uscire dal ccnl di natura giuridica privata. Sanno di cosa stanno parlando? Sanno che uscire dal ccnl di natura giuridica privata equivale alla mancata iscrizione negli elenchi anagrafici? Sanno che la mancata iscrizione negli elenchi anagrafici equivale a non poter percepire la disoccupazione agricola e la malattia agricola? Sanno che i lavoratori perderanno solo soldi e basta? Per informazioni chiedere tra qualche anno ai forestali della Sardegna. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.