01 aprile 2019

ENNA – UIL ”RIDETERMINARE IL LAVORO FORESTALE PER DARE STABILITÀ OCCUPAZIONALE”

Dal sito dedalomultimedia.it
01 Aprile 2019. Le Organizzazioni Sindacali di categoria FLAI – FAI – UILA della Uil hanno indetto una giornata di mobilitazione per giorni 5 con lo savarinoscopo di sollecitare il Governo della Regione ad aprire un tavolo di trattativa che porti alla riforma del settore forestale sulla base della nostra proposta ,che prevede l’ampliamento delle competenze e due contingenti (OTI e 151isti)

I segretari territoriali Savarino, Malaguarnera e Cimino “ritengono che la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del territorio e del paesaggio, la lotta al dissesto debbano essere al centro delle scelte politiche delle Amministrazioni a tutti i livelli. Inoltre, non va sottovalutato come il lavoro forestale in tanti Comuni Siciliani abbia un grande valore sociale e contribuisce ad evitare lo spopolamento, soprattutto dei Comuni interni.”

Dai 35.000 lavoratori forestali del 2005, si è passati ai circa 20.000 del 2018 e che la Regione ha ridotto la spesa dai circa 400 milioni di euro del 2011 ai 250 milioni del 2019, motivo per il quale le categorie ritengono “che ci siano le condizioni per rideterminare il lavoro forestale, dando maggiore stabilità occupazionale ai lavoratori rimasti ed aprire alla possibilità di introdurre giovani in questo settore che altrimenti rischia di estinguersi.”

Le segrterie territoriali di Enna giorno 5 Aprile alle ore 16 si ritroveranno presso l’Hotel Garden di Pergusa per una assemblea sindacale di tutti i lavoratori forestali, estendendo l’invito a tutti i sindaci della provincia, ai quali “chiederemo di farsi promotori presso la Presidenza della Regione e l’ARS, sposando la nostra causa, per sollecitare la riforma del settore forestale in Sicilia. “  

Fonte: dedalomultimedia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.