Sono 156 gli operai a casa che percepiscono la disoccupazione
14/01/2019
Le recenti nevicate e l’allerta meteo che ha interessato il Molise nelle ultime settimane ha riportato alla ribalta la situazione dei 156 operai forestali della Regione, assunti solo stagionalmente e ai quali, per il resto dell’anno si preferisce far percepire la disoccupazione.
Lavoratori che sarebbero stati molto utili per ripulire le arterie stradali dalla neve o intervenire per mettere in sicurezza i tanti alberi pericolanti. Una situazione di emergenza che avveniva proprio mentre i forestali sono rimasti a casa. Una vertenza, quella degli operai forestali che ormai dura da anni e che né il governo Iorio né tantomeno il governo Frattura sono riusciti a risolvere. Insomma, un’altra occasione persa per l’assunzione e la stabilizzazione di questi operai, che sono tra i pochi precari in Italia esclusi anche dal bando per un’eventuale stabilizzazione prospettata dal Decreto Madia. Più volte le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, e con il presidente Toma. Ma al momento nessuna novità. L’assunzione per loro sembra ancora molto lontana.
Al di là dell’aspetto sindacale della vicenda, appare difficile comprendere come, spesso, si faccia riferimento a ditte esterne, da parte di Regione ed enti comunali, per lo svolgimento di mansioni e lavori che potrebbero essere portati a termine dai suddetti lavoratori che, come detto, percepiscono la disoccupazione. Per di più i disagi a causa delle nevicate dell’ultimo periodo si registravano mentre ben 156 operai continuano a ricevere una spettanza mensile per guardare la coltre bianca dalle finestre delle loro abitazioni. Gli stessi lavoratori, comunque, si sono detti pronti a non mollare e, a breve, chiederanno di nuovo ai vertici regionali un incontro, un tavolo tecnico per discutere della loro situazione. «Nulla è cambiato rispetto al passato – fanno sapere alcuni di loro – si predilige assumere amici e dirigenti e non chi realmente lavoro sul territorio per il bene della collettività».
Inoltre, gli stessi lavoratori si sono detti seriamente pre occupati per le diatribe interne alla giunta regionale, che hanno portato all’azzeramento delle deleghe. Uno stallo che potrebbe portare a un ritardo nell’inizio del periodo lavorativo.
Fonte: quotidianomolise.com
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.