14 gennaio 2019

FONDI A ENTI E RIFORMA APPALTI, MUSUMECI VARA UN NUOVO DISEGNO DI LEGGE. IL BLOG: NEL FRATTEMPO I FORESTALI ASPETTANO DI NON AVERE PIÙ GIORNI DI RIPOSO PER COME DICHIARATO DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE


Dal sito palermo.repubblica.it

Approvato in giunta il cosiddetto "collegato" che andrà in aula insieme a bilancio e  Finanziaria. Armao: "Dentro anche aiuti alle Province". Biglietto gratis per forze armate, studenti e anziani che viaggiano con mezzi Ast

di ANTONIO FRASCHILLA - 14 Gennaio 2018
Come chiesto dai deputati all'Ars, che minacciavano di non votare bilancio e Finanziaria, la giunta approva un terzo disegno di legge in materia economica da inviare subito in aula. Al momento dentro ci sono una serie di norme economiche in materia di imprese, enti e contratti del Cas. Ma l'obiettivo vero è far diventare questa "collegato" un grande contenitore con una spesa aggiuntiva di 30 milioni, in gran parte per le mance chieste dai deputati, ognuno con il suo bacino di elettori da soddisfare.

Il testo apprivato dalla giunta prevede comunque alcune riforme. A partire da quella per l'aggiudicazione degli appalti. Proprio così, dopo il tentativo fatto nella scorsa legislatura con la norma sostenuta dal Movimento 5 stelle che deviava dal codice nazionale degli appalti, norma poi impugnata dal governo nazionale e che ha creato molti problemi di interpretazione tanto da costringere il dipartimento Infrastrutture ad emanare cinque circolari esplicative, adesso la giunta Musumeci ci riprova sulla stessa falsa riga: in sitensi le gare oggi vengono aggiudicate fino a 2 milioni di euro con il criterio del massimo ribasso. Con la riforma proposta si prevede un complesso calcolo per eliminare i ribassi eccessivi, con il taglio delle ali (le offerte con il ribasso più elevato e quello più ridotto) e si calcola poi il criterio in base ad un algoritmo. Lo stesso criterio aveva quasi paralizzato gli appalti qualche anno fa, ma le imprese locali si dicono danneggiate dalla norma nazionale.

Altra norma nel collegato è quella che stanzia 10 milioni di euro per l'Ast ma con un vincolo chiaro di spesa: sconti e biglietti gratuiti per studenti, forze armate, anziani e disabili.  Una norma consente all'Irfis di utilizzare 80 milioni di euro che erano vincolati per tutti gli aiuti alle imprese. Con una seconda nroma si rafforza la possibilità per la Regione di fare da garanzia per i confidi. Cambia il contratto dei dipendenti del Consorzio autostrade siciliane: avranno applicato il contratto del settore autostrade e non più quello regionale, con  aumenti in busta paga. Previsti poi fondi di garanzia per risanare i debiti delle Ipab e dei vecchi consorzi Asi. Sul fronte Province, la Regione si farà carico dei mutui accesi con la Cassa depositi e prestiti per sbloccare alcune iniziative in materia di investimenti su scuole e strade e per garantire fornitori e dipendenti.

"Una manovra di bilancio complessa ed articolata che nei prossimi giorni potrà dare ai siciliani nuove opportunità liberando risorse finanziarie, a partire dalle Province, dopo il fondamentale accordo di finanza pubblica con lo Stato", dice l'assessore regionale all'Economia, Gaetano Armao, dopo l'approvazione ieri sera del 'collegato', varato dalla giunta regionale, presieduta da Nello Musumeci che si è riunita per circa dodici ore in un albergo nel lago di Pergusa. Il testo sarà ora trasmesso all'Ars e alla commissione Bilancio per l'esame congiunto con il documento contabile e la legge di stabilità. Oggi intanto si riunirà la Conferenza delle Regioni per impostare il lavoro per il 2019. "Sarà un anno determinante per il regionalismo differenziato e per la nostra contemporanea autonomia finanziaria", sostiene Armao.

Fonte: palermo.repubblica.it




Nel frattempo aspettiamo che dalle parole si passa ai fatti










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.