Il documento contabile che doveva sbloccare l'iter per l'approvazione della Finanziaria è stato rimandato indietro dalla Affari istituzionali
di CLAUDIO REALE - 28 gennaio 2019
Il primo stop arriva dalla commissione Affari istituzionali. L’accidentato percorso dei documenti contabili verso l’approvazione – che deve arrivare entro giovedì – sbanda alla prima curva: le variazioni di bilancio proposte dal governo Musumeci, a caccia delle coperture sul piano per rimediare al disavanzo contestato dalla Corte dei Conti sugli anni 2016 e 2017, hanno ricevuto il parere contrario della I commissione dell’Ars, dove sono arrivati tre voti favorevoli e quattro no (da Pd, M5S e Claudio Fava).
L’oggetto del contendere è la copertura di circa 9 milioni a partire dall’anno prossimo. La proposta prevede di prelevarli dagli accantonamenti per il trattamento di fine rapporto e le pensioni dei dipendenti regionali, una posizione che secondo Fava e il dem Antonello Cracolici potrebbe risultare illegittima. “Questi fondi – è più o meno il ragionamento dei due deputati di opposizione – sono vincolati”. Dal governo, però, arriva un’apertura: “La questione – taglia corto l’assessore all’Economia Gaetano Armao – è meramente tecnica. Se è necessario optare per un’altra soluzione la cercheremo. L’obiettivo principale resta dare alla Sicilia un bilancio pieno dal 1° febbraio”. Il 31, infatti, scade l’esercizio provvisorio. Entro quella data bisogna approvare bilancio e Finanziaria, che oggi iniziano il nuovo percorso in commissione Bilancio. Fra mille insidie: “È tutto da rifare – tuona già il leader del Movimento 5 Stelle e vicepresidente dell’Ars Giancarlo Cancelleri - La legge di stabilità non vede ancora la luce, per problemi nella maggioranza prima, ed errori di valutazione dopo. La Sicilia che ha voglia di fare e ripartire, rimane impigliata nei soliti giochi politici, nelle dinamiche delle promesse di potere che avvengono nei palazzi troppo lontani dalla realtà siciliana”.
Fonte: palermo.repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.