06 dicembre 2018

PIANIFICAZIONE FORESTALE E BIOMASSA A FINI ENERGETICI, FORBIO ENERGY PRESENTA I PRIMI STUDI


Dal sito www.madoniepress.it

05 Dicembre 2018
Nell’ambito delle attività di divulgazione del progetto Interreg Med ForBioEnergy, progetto di interesse europeo co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, giovedì 6 dicembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo si terrà il quarto corso di formazione sulla pianificazione forestale e la produzione di biomassa a fini energetici nelle aree protette.

Il corso si aprirà con l’intervento di Massimo Pizzuto Antinoro, del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, Lead Partner del progetto; Stefano Colazza, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo e Paola Amato, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Palermo.

Il corso continuerà con l’intervento di Federico Maetzke del Dipartimento Saaf dell’Università di Palermo, verranno, inoltre, presentate le relazioni su: Pianificazione forestale in Sicilia, storia e recenti evoluzioni (Paolo Girgenti, Dirigente responsabile dell’Area 3 Programmazione del Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, Regione Siciliana); Metodologie e strumenti a supporto della pianificazione forestale di indirizzo territoriale orientata alla produzione di biomassa ai fini energetici nel Parco delle Madonie (Paolo Contrino, Dipartimento Saaf, Unipa); Risultati preliminari del piano di gestione forestale del Distretto della Biomassa di Petralia Sottana – Petralia Soprana – Castellana Sicula (Ivan Buscemi, Dipartimento Saaf, Unipa); Esempi di piani di gestione di siti Natura 2000 e connessioni con la pianificazione forestale (Angelo Dimarca, Legambiente Sicilia / Consulta Gestione Forestale); Attualità e scenari della pianificazione forestale in Piemonte (Roberta Berretti, Dipartimento Disafa, Unito). Al termine dell’incontro si terrà un momento di dialogo tra i partecipanti al corso sulle tematiche trattate.

Partner italiani del progetto ForBioEnergy sono, oltre al Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, la società Enviland ed il Comune di Petralia Sottana. Partner associati del progetto sono il Parco delle Madonie e l’Associazione Italiana Energie Forestali (Aiel).

Fonte: www.madoniepress.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.