05 dicembre 2018

“AVANTI CON IL CONGEDO DI PATERNITÀ”. CONSEGNATA LA PETIZIONE


Ricevo e pubblico
da Vittorio Longhi
Giornalista impegnato nella promozione
dei diritti umani e della dignità del lavoro 
nel contesto internazionale
Blogger presso la Repubblica
Precedentemente Contributor presso The New York Times

Buongiorno Michele,

ieri mattina abbiamo consegnato la petizione “Avanti con il congedo di paternità” alla presidente del Senato, Elisabetta Casellati (vedi la foto in fondo).

La presidente Casellati si è impegnata a portare la questione del congedo alla prima riunione dei capigruppo in programma al Senato. È un altro passo importante verso il nostro obiettivo: arrivare a 10 giorni di congedo per i papà - contro i 5 attuali - e rendere la misura strutturale, come in altri paesi europei.

Con la petizione abbiamo portato le 9.700 firme raccolte finora e continuiamo a raccoglierne per fare pressione sui singoli parlamentari.

Questo è il momento. Il Parlamento sta discutendo la legge di Bilancio e le risorse per finanziare anche questa misura.  Se sei d'accordo firma subito e gira la mail ai tuoi contatti.


“La presidente ha dimostrato di sostenere la condivisione delle responsabilità tra madri e padri, e ha apprezzato il principio della petizione“ ha commentato Titti Di Salvo, promotrice della campagna e presidente di LED, Libertà e Diritti.  “Il congedo di paternità è un tassello fondamentale per raggiungere questa condivisione e una parità nella cura dei figli”.

Vedi e condividi il nostro video-commento dopo la consegna: su Facebook e su Twitter

Un progresso ieri è stato fatto anche alla Camera, dove avevamo già consegnato la petizione al presidente Fico. La Commissione Bilancio ha approvato un emendamento proposto dal Partito Democratico sull'estensione del congedo di paternità - sempre di cinque giorni - per il 2019.

E' un risultato ma possiamo fare di meglio.  Il congedo di paternità riguarda decine di migliaia di genitori e l'adesione è cresciuta a un ritmo esponenziale nei sei anni di sperimentazione.

Per questo motivo la raccolta delle firme non si ferma. Andiamo avanti sulla condivisione e sui diritti, tra le madri e i padri.
Grazie
Vittorio Longhi
PROGRESSI







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.