29 novembre 2018

LUOGHI DEL CUORE 2018 DEL FAI, FESTA PER L’ORETO. A POCHE ORE DAL TERMINE IL FIUME GUIDA LA CLASSIFICA


Dal sito palermo.meridionews.it

Quando manca poco alla scadenza per le votazioni il corso d’acqua palermitano è in testa con un certo margine sul secondo luogo (ma manca la contabilizzazione delle firme raccolte dal vivo). Un risultato che soddisfa gli organizzatori per aver sensibilizzato sullo stato di salute del luogo

MASSIMO GUCCIARDO 28 NOVEMBRE 2018
Una festa per il fiume Oreto, o meglio per brindare alla fine della campagna di raccolta firme per l’edizione 2018 dei Luoghi del Cuore ideata dal Fai (Fondo ambiente italiano). Una scelta, quella dei promotori - il Comitato Salviamo L'Oreto, in collaborazione con Terradamare, Social Influencer e UpPalermo - fatta per ringraziare gli sforzi che in questi mesi volontari e associazioni hanno portato avanti per spingere il fiume in alto in classifica.

La competizione online (qui si trova la pagina internet con la classifica aggiornata), che permette al vincitore di ottenere 50.000 euro messi in palio dal Fai e dalla banca Intesa San Paolo, si chiuderà il 30 novembre alle 24, e dopo una maratona di 6 mesi (la raccolta voti è partita il 30 maggio) il bistrattato corso d’acqua di Palermo risulta al primo posto con oltre 54mila preferenze, staccando di circa 7mila voti l’Antico stabilimento termale di Porretta Terme (Bo). Un dato non ancora definitivo, sia per le ultime ore ancora disponibili per votare sul sito del Fai, sia perché il conteggio comprenderà oltre ai click anche le firme raccolte nei banchetti sparsi nelle vie e nelle piazze delle varie città. Ed in questi mesi i promotori hanno realizzato varie iniziative per diffondere notizie sul fiume, comprese visite in loco e campagne social, potendo contare - tra l’altro - anche sul documentario realizzato dal film maker Igor D’India diventato virale su Youtube

Ma se il risultato finale si saprà solo a febbraio 2019, per il comitato organizzatore della candidatura dell’Oreto, si è già di fronte ad una vittoria, «dato che - spiega Salvatore Buccheri, del comitato Salviamo L'Oreto - il nostro primo obiettivo della campagna era accendere i riflettori e sensibilizzare le coscienze dei singoli cittadini, della comunità e delle istituzioni sull’attuale stato di salute del fiume (di certo non grandioso, tra incuria, rifiuti e scarichi fognari più o meno abusivi, ndr). E infatti siamo stati ricevuti all’Ars, l’assessorato regionale al Territorio ha promosso gli Stati generali sull’Oreto, e il Comune sta lavorando per destinare parte della tassa di soggiorno al fiume e a Monte Pellegrino».






Leggi anche:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.