22 novembre 2018

GIORNATA MAGICA A PIANA DEGLI ALBANESI IN OCCASIONE DELLA FESTA DELL'ALBERO CHE HA COINVOLTO GLI STUDENTI DELL' ICS SKANDERBERG. LA SCUOLA HA AVANZATO UNA RICHIESTA DI AVVIARE CON IL CORPO FORESTALE R.S. UN PROGETTO AMBIENTALE E SULLA LEGALITÀ



di Gaetano Guarino
Funzionario del Corpo Forestale
della Regione Siciliana

Oggi una giornata magica a Piana degli Albanesi.
"Cento passi per #educareallabellezza e dire e dire no alla mafia"
In occasione della Festa dell'albero si è svolta a Piana degli Albanesi una bellissima manifestazione che ha coinvolto gli studenti DELL' ICS SKANDERBERG, Il Dirigente Scolastico e i Docenti. Alla presenza del Sindaco Rosario Petta, dell'Assessora Scalia, del Consigliere Antonino Aclud, dei colleghi del Distaccamento Forestale di Piana degli Albanesi, del Comando Corpo Forestale, della locale Stazione dei Carabinieri, dei Vigili Ubani di Piana degli Albanesi, di un nutrito numero di bravissimi Operatori Forestali, tra le note dell'Inno Nazionale, i ragazzi hanno proceduto alla piantumazione di alberelli nella Villa Comunale e nel terreno prospiciente il plesso scolastico. Credetemi una giornata stupenda. Ma la notizia veramente grandiosa è che la Scuola ha avanzato una richiesta di avviare con noi del Corpo Forestale R.S. un progetto ambientale e sulla legalità che inizierà a gennaio 2019 e si concluderà il 21 marzo 2019, primo giorno di primavera. Quella primavera che possa far risvegliare le coscienze, quella primavera che farà germogliare nei bimbetti il seme oggi condiviso del rispetto per l'ambiente, della legalità e della bellezza. La Scuola e la bellezza, ne sono sicuro, salveranno il mondo. Ed ecco che siamo arrivati a ciò che mi sta particolarmente a cuore. Il 21 marzo 2019 a conclusione del Progetto, si è deciso di dedicare la villetta comunale, realizzata dagli Operatori Forestali del Servizio Antincendio Boschivo nel 2012 ubicata tra la Stazione Carabinieri e il Distaccamento del Corpo Forestale, a #PeppinoImpastato. Tutto questo a dimostrazione che la sinergia Istituzionale tra la Scuola, l'Amministrazione Comunale tutta, oggi rappresentata dal Sindaco Rosario Petta e dal Consigliere Antonino Aclud, da sempre impegnato in una seria lotta di contrasto al fenomeno mafioso e noi del Corpo Forestale R.S. può dare ottimi risultati.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.