13 novembre 2018

FORESTALI, SIFUS: RACCOGLIERE 10 MILA FIRME PER DIMOSTRARE AL GOVERNO MUSUMECI LE CRITICITÀ DEL CONTRATTO INTEGRATIVO


Dal sito sicrapress.it

12 Novembre 2018
«La sottoscrizione del contratto integrativo regionale dei forestali da parte del  Governo Musumeci rappresenta una cocente delusione per i lavoratori  che  si erano illusi che, finalmente, potesse partire una fase di cambiamento». Non usa mezzi termini Maurizio Grosso, segretario generale SiFus Confali che oggi in conferenza stampa, insieme ai vertici dell’organizzazione sindacale, ha presentato le ragioni del “no” al contratto integrativo regionale sottoscritto dal Governo Musumeci e dai sindacati confederali. «Questo contratto – prosegue Grosso – che non è altro che la fotocopia di quello voluto dall’ex Assessore Cracolici, recepisce la retribuzione del penultimo CCNL anziché l’ultimo e se, da un lato, illude di aumentare il salario per circa 80 euro mensili ai forestali, dall’altro lato, taglia diritti, giustifica il lavoro a spezzatino e il ritardo nei pagamenti degli stipendi, introduce disparità di trattamento economico tra i contingenti e dentro i contingenti, anticipa l’orario invernale e quindi l’utilizzo del meccanismo CAU, taglia il chilometraggio e, dulcis in fundo, regala 3 mila ore di permessi sindacali cadauno ai 3 sindacati confederali ( come ai tempi in cui i forestali erano 34 mila e loro agivano in regime di monopolio). Il SIFUS non può rimanere in silenzio. Per queste ragioni stiamo attivando in Sicilia una petizione popolare tra i forestali per dimostrare al Governo Musumeci le criticità del contratto integrativo e le  proposte per  migliorarlo. L’obiettivo è raccogliere 10 mila firme. La conferenza stampa di oggi serve anche per rivendicare l’accelerazione delle riforme dei comparti forestali e dei consorzi di bonifica finalizzate all’utilizzo degli operai di entrambi i comparti, oltre che per i compiti cosiddetti “istituzionali”, anche per i lavori di messa in sicurezza il territorio» conclude il segretario Generale SiFUS CONFALI Maurizio Grosso.

Fonte: sicrapress.it


Ascolta anche:

L'Informazione raccontata. Il issesto del territorio, il contratto dei forestali, gli operai dei consorzi di bonifica a casa invece di lavorare per mettere in sicurezza il territorio, con le dichiarazioni di Maurizio Grosso e Ernesto Abate





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.