di Carla Lopes - 20 novembre 2018
Gli appuntamenti in Sicilia
PALERMO
Domani, alle ore 9.30, il Comune di Palermo, con i volontari di Legambiente Sicilia, pianterà un albero di carrubbo, messo a disposizione dal Comune, al Foro Italico. Quattro anni fa, quando si intitolò ufficialmente la Villa del Foro Italico a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con la scopertura di un cippo commemorativo, di fronte il palchetto della musica, vennero piantati tre alberi della flora caratteristica siciliana, un ulivo, un mandorlo e un carrubbo. I primi due hanno attecchito, il terzo no. Quindi, con questa azione si vuole ripristinare il progetto originale dell’amministrazione comunale.
Circolo Legambiente Palermo
Le radici dell’accoglienza – Istituto magistrale Finocchiaro Aprile, via Francesco Cilea. Appuntamento alle ore 9.00 con l’introduzione alla Festa dell’albero e infoday “Volontari per Natura”, a seguire rielaborazione collettiva del lavoro svolto nei gruppi e foto dei messaggi prodotti dai gruppi di studenti e piantumazione simbolica di 3 alberi nel cortile .
FAVARA (AG) – circolo Legambiente Volontariato “Rabat”
Protagonisti gli alunni del plesso “San Domenico Savio” dell’Istituto Comprensivo “Brancati”. E sempre a Favara si replicherà il giorno successivo, giovedì 22 novembre, insieme agli studenti del liceo “Martin Luther King”: qui la piantumazione sarà accompagnata da un momento di riflessione sul tema dell’Immigrazione e sul valore dell’Accoglienza. L’ultimo appuntamento in programma sarà quello di sabato 1° dicembre, ad Agrigento, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro”.
BAGHERIA – Circolo di Bagheria e dintorni
Centro di raccolta della Caritas, dietro lo stadio a Bagheria, ore 15.00. Verrà piantumato un albero e verranno letti dei pensieri scritti dai bambini della scuola elementare Cirincione. L’iniziative è organizzata insieme a Barca che comprende diverse associazioni fra cui la Caritas cittadina che si occupa di accoglienza e aiuto, insieme alla scuola e ai centri che ospitano ragazzi stranieri.
PARTINICO e TERRASINI – Circolo Gino Scasso
Partinico ore 9.00 I.C. Casa del Fanciullo (Plesso “Giovanni Paolo II”) – Terrasini ore 10.30 Giardino Legalità Montana-Cassarà. A Partinico verrà piantumato un albero (carrubo) che andrà a popolare il giardino della scuola in cui si trovano altri alberi piantumati durante le edizioni passate. A Terrasini la piantumazione avverrà all’interno del Giardino della Legalità Montana-Cassarà, giardino recuperato da terreno abbandonato da decenni, in seguito ad azioni di democrazia partecipata (frassini, querce, ulivi, agrumi). L’iniziativa è svolta insieme a: I.C. Casa del Fanciullo (Plesso “Giovanni Paolo II” di via Fogazzaro) Partinico; I.C. Giovanni XXIII (Scuola Primaria “Padre Cataldo”) Terrasini; Comitato dei Residenti “Ralli Montana Cassarà”; Con il patrocinio gratuito del Comune di Terrasini.
CALTANISSETTA – CIRCOLO Legambiente Caltanissetta
Fino al 9 dicembre, il circolo, in collaborazione con altre realtà associazione, pianterà circa nuovi 600 alberi e lo farà con bambini, ragazzi, adulti italiani e stranieri, per ribadire che la cittadinanza non è un atto burocratico, ma è sentirsi parte e prendersi cura di un territorio e di una comunità.
Fonte: www.ilmattinodisicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.