A seguito dell’evento dello scorso 18 e 19 ottobre, si è svolta nella giornata di venerdì scorso in Prefettura un incontro sulla pulizia dei letti e delle sponde di fiumi, torrenti e canali di bonifica, presieduto dal Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo. Sono stati invitati a partecipare i sindaci della provincia, il Libero Consorzio di Siracusa, le Forze di Polizia, l’Aeronautica militare, le Capitanerie di Porto di Siracusa e Augusta, il Genio Civile, l’Azienda foreste demaniali, l’Ispettorato ripartimentale delle Foreste, il Servizio Sicilia Sud Orientale del Dipartimento regionale di Protezione Civile.
Il Prefetto nell’evidenziare che la strategia più efficace è quella della prevenzione dei rischi, ha assicurato il proprio personale impegno e quello della Prefettura a fornire ogni contributo idoneo a favorire una fattiva collaborazione tra gli enti interessati, invitando i sindaci a mantenere alta l’attenzione in caso di condizioni meteo particolarmente avverse e a porre in essere tutte le attività volte ad assicurare la migliore gestione degli eventuali fenomeni emergenziali.
Nello specifico è stata ribadita la necessità di curare la stesura ed eventualmente l’aggiornamento dei Piani comunali di Protezione Civile, con specifico riferimento al rischio idraulico e idrogeologico, di provvedere, ove le circostanze lo richiedano, all’immediata attivazione del C.O.C. e all’adozione dei provvedimenti necessari a garantire la pubblica e privata incolumità, di assicurare l’attività di informazione alla popolazione sulle possibili situazioni di rischio.
In conclusione, il Prefetto ha sottolineato la necessità dell’instaurazione di efficaci sinergie tra istituzioni e gli organismi a vario titolo competenti in materia di rischio idraulico e idrogeologico, auspicando nell’ottica del principio di leale collaborazione, il più ampio, continuo e proficuo dialogo tra istituzioni, finalizzato a individuare, programmare e attuare gli interventi necessari di rispettiva pertinenza per la prevenzione d e mitigazione dei rischi.
1 novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI
Fonte: www.siracusanews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.