03 ottobre 2018

UN MANIFESTO PER LE FORESTE. PIANIFICAZIONE INTEGRATA E BUONE PRATICHE PER UNA GESTIONE DEL CAPITALE NATURALE


Dal sito www.lanuovaecologia.it

02 Ottobre 2018
Difesa del suolo, regolazione climatica, stoccaggio di carbonio e conservazione della biodiversità. E non solo. Come recita il nuovo Codice forestale nazionale, la superficie ricoperta dai boschi in Italia, oltre 12 milioni di ettari (il 40% del territorio nazionale), raddoppiata negli ultimi cinquant’anni, è parte del nostro capitale naturale. Un patrimonio da difendere, che può dare servizi ecosistemici a beneficio dell’economia e favorire il presidio sociale dei territori e delle comunità forestali per contrastare e prevenire fenomeni di abbandono. 
È quanto promuovono i partecipanti al summit di “Carovana delle Alpi” di Legambiente, che hanno sottoscritto il 30 giugno scorso il “Manifesto di Ornica”. Per avere una gestione forestale sostenibile, dicono i firmatari, servono strumenti di pianificazione integrata, norme e politiche regionali, buone pratiche e una strategia industriale per le produzioni legnose e non legnose. E per farlo, scrivono, è meglio partire dalle aree naturali protette, capaci di avviare processi di sviluppo delle comunità in equilibrio con gli ecosistemi forestali.











Fonte: www.lanuovaecologia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.