22 ottobre 2018

ULTIMA ORA. NUOVA ALLERTA METEO PREVISTI FORTI TEMPORALI


Dal sito catania.livesicilia.it

Dopo gli allagamenti di ieri la protezione civile segnala condizioni meteo avverse. I PARTICOLARI.

CATANIA – La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo con soglia arancione, quasi la massima, per i Comuni che si affacciano sul Mar Jonio e arrivano al confine con Messina. L'allerta riguarda la fascia nord orientale della Sicilia.

OGGI – La Protezione civile prevede “IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU TUTTA LA SICILIA, SPECIE SUI SETTORI SETTENTRIONALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. DAL POMERIGGIO DI OGGI, LUNEDI' 22 OTTOBRE 2018, SI PREVEDONO VENTI FORTI DI BURRASCA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE”.

“Si invitano – continua la Protezione civile - tutti gli Enti cui la presente è diretta (elenco in calce), e i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai LIVELLI DI ALLERTA e alle corrispondenti FASI OPERATIVE dichiarati dal CFDMI-settore Idro e adottati, per delega del Presidente della Regione, dal Capo del DRPC-Sicilia

I responsabili locali di protezione civile sono invitati a prestare specifica attenzione alle condizioni meteorologiche locali e alle loro variazioni, non prevedibili e talora repentine, nonché agli effetti al suolo derivanti, ancorché potenziali, temuti o presumibili, adeguando all'occorrenza e opportunamente le Fasi operative e i propri modelli di intervento. In particolare, se sono note condizioni di vulnerabilità del territorio per effetto di dissesti precedenti, la Autorità locali di protezione civile possono, all'occorrenza, adottare Fasi Operative con livelli superiori a quelli del presente Avviso”.

22 Ottobre 2018

Fonte: catania.livesicilia.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.