Ricevo e pubblico
dalle segreterie regionali di
Fai, Flai e Uila
Resoconto incontro Consorzi Di Bonifica
Si è tenuto oggi pomeriggio nei locali della Presidenza della Regione l’incontro dai noi richiesto sulle problematiche dei consorzi di Bonifica.
Alla riunione era presenti il Presidente della Regione Musumeci, l’Assessore all’Agricoltura Bandiera e il capo di gabinetto dell’Assessore all’Economia Armao.
Ha aperto la Riunione Il presidente Musumeci il quale ha confermato l’intenzione del Governo di presentare entro un mese un nuovo progetto di riforma dell’assetto dei consorzi di Bonifica che dovrebbe essere incentrato su cinque consorzi di bonifica riferibili ai bacini idrici, coinvolgendo attivamente nella gestione anche il mondo agricolo fruitore dei servizi irrigui garantiti dai Consorzi. La riforma prevederà un Direttore Generale Unico nominato direttamente dagli agricoltori consorziati. Il Presidente ha confermato la salvaguardia dei livelli occupazionali e che i nuovi consorzi dovranno prevedere un importante investimento per la manutenzione e l’ammodernamento delle infrastrutture per dare un servizio sempre più di qualità al mondo agricolo.
A riguardo ci siamo resi disponibili a confrontarci attivamente per arrivare finalmente ad una riforma che garantisca qualità del servizio e garanzie occupazionali per tutti i lavoratori. Il presidente si è impegnato a convocarci entro un mese per iniziare il confronto sulla nuova riforma.
Abbiamo poi evidenziato in maniera molto netta che occorre gestire nel frattempo la fase transitoria e l’emergenza finanziaria degli attuali Consorzi e la situazione ormai non più sostenibile riguardo il ritardo nel pagamento degli stipendi dei lavoratori.
A riguardo abbiamo evidenziato che:
1) Occorre un intervento finanziario nella legge di assestamento al bilancio per le risorse mancanti al pagamento degli stipendi dei lavoratori a T.I e i lavoratori delle garanzie occupazionali per il 2018
2) Occorre trovare una soluzione per lo sblocco della seconda semestralità a tutti i consorzi anche in mancanza della formale approvazione del Bilancio
Per quanto riguarda il primo punto il Presidente e l’Assessore, anche in una situazione finanziaria particolarmente critica delle Regione Siciliana, si sono impegnati a presentare nella òegge di assestamento al bilancio un finanziamento aggiuntivo di 11 milioni di euro per i lavoratori a T.I e circa 2 milioni di Euro per i lavoratori delle garanzie occupazionali-
Sul secondo punto il Presidente si è impegnato ad incontrare la Ragioneria Generale per trovare le soluzioni, anche tecniche, per sbloccare le risorse della secondo semestralità a tutti i consorzi e su questo si è impegnato a riconvocarci fra 10 giorni per illustrarci le possibili soluzioni.
Nel complesso esprimiamo un giudizio moderatamente positivo all’incontro di oggi per quanto riguarda la disponibilità del presidente a lavorare e a confrontarsi con Fai Flai e Uila sui temi più generali della Riforma e sull’assetto futuro dei Consorzi di Bonifica.
Sulle nostre richieste per risolvere l’attuale situazione emergenziale dei Consorzi, anche se apprezziamo l’impegno del Presidente a confrontarsi con la Ragioneria per trovare soluzioni, valutiamo le risposte avute oggi ancora molto interlocutorie e quindi vigileremo costantemente nei prossimi giorni che gli impegni presi diventino atti concreti che rispondano alle giuste rivendicazioni dei lavoratori.
FAI-CISL FLAI-CGIL FILBI-UIL
(P. Manca) (A. Mannino) (V. Savarino)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.