12 ottobre 2018

“POCHE LE ISPEZIONI NEL SETTORE AGRICOLO”. LA DENUNCIA DEL PRESIDENTE DEL COMITATO INAIL AL CONGRESSO DELLA FLAI CGIL DI PALERMO


Dal sito giornalelora.it

12 Ottobre 2018
“I dati sull’attività di vigilanza rilevati dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro per gli anni 2016-2017 confermano che il macro-settore in cui si registrano meno controlli rispetto agli altri è quello dell’agricoltura, che si classifica per ultimo dopo quello del terziario, dell’edilizia e dell’industria.

Nello specifico si passa dalle

8.042 ispezioni effettuate nel 2016, alle 7.265 del 2017; non è con questi numeri che si sconfigge il caporalato”. Lo ha dichiarato Michelangelo Ingrassia, Presidente del Comitato Consultivo Provinciale Inail di Palermo, intervenendo oggi al VI Congresso Provinciale della Flai Cgil di Palermo. Ingrassia ha aggiunto che la scarsa attività di vigilanza “si ripercuote pure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: non a caso i dati Inail evidenziano che il numero degli infortuni resta costante, nonostante il progressivo decremento della popolazione lavorativa agricola”. Ingrassia ha infine ricordato “i tanti lavoratori e lavoratrici forestali siciliani morti nel corso degli anni sul fronte dell’antincendio, martiri di una categoria spesso turlupinata ma che svolge un lavoro decisivo e altamente esposto al rischio per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio”.

Fonte: giornalelora.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.