Sono stati rimossi, tra l’altro, rifiuti di ogni genere. IL VIDEO
MONREALE, 5 ottobre - Procede a ritmo spedito l’azione di riqualificazione, condotta dai lavoratori forestali, dei torrenti Barone e Sant’Elia, inserita nel Piano di Azione e Coesione fluviale, che ha interessato il medio bacino dell'Oreto.
Gli interventi hanno riguardato, appunto i torrenti Barone e Sant'Elia fino alla confluenza (in prossimità di Fiumelato) ed un segmento del corso dell'Oreto che scorre nel canyon di Miccini. È stata effettuata una ripulitura selettiva dell'alveo eliminando la “necromassa” e quella parte della vegetazione ripariale che avrebbe potuto ostacolare, in caso di piene straordinarie, il libero deflusso delle acque. Notevoli le difficoltà incontrate da chi ha operato: oltre quella logistica di dover operare in acque a volte pesantemente inquinate (Pioppo, si ricordi, scarica le acque nere non trattate nel Sant'Elia), e di operare in ambienti sdrucciolevoli con motoseghe decespugliatori ed attrezzature da taglio, quella amplificata dalle operazioni di rimozione di rifiuti di ogni genere. Altra difficoltà è stata quella della selettività dell'intervento dato che il Canyon dell'Oreto è un prezioso ecosistema ricco di biodiversità (tra l'altro è l'estremo lembo occidentale dell'areale del Platanus orientalis e sopratutto, l'unico sito in Sicilia di vegetazione del raro endemismo " Carex Panormitana".
Fonte: www.monrealenews.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.