13 ottobre 2018

LO STUDIO. L'ETNA COLLASSA VERSO IL MARE. POSSIBILE RISCHIO TSUNAMI


Dal sito livesicilia.it

Lo studio sul "motore marino" che spinge il vulcano verso il mare.

L'Etna scivola lentamente verso le acque del mar Ionio. La causa? Un motore sommerso che si trova al largo della costa orientale della Sicilia. Per gli esperti, è come se l’Etna stesse collassando sotto il suo stesso peso. I rischi? È impossibile dire se questo movimento in futuro causerà tsunami. 

Lo scivolamento del vulcano verso il mare è stato studiato per due anni a circa 15 chilometri dalla costa e 1.200 metri di profondità. "È la prima volta che misuriamo deformazioni sottomarine dell’Etna”, ha spiegato all'Ansa Alessandro Bonforte. Da circa 20 anni i vulcanologi monitorano i movimenti del fianco Sud-Est del vulcano, ma finora solo sulla superficie. Per Bonforte, “questi nuovi dati - ha aggiunto - spostano adesso la causa del movimento in mare, dove si trova la scarpata ibleo-maltese. È come se il vulcano lì non avesse i piedi".

Bonforte fa parte del team di tre ricercatori italiani dell'Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Catania: Alessandro Bonforte, Francesco Guglielmino e Giuseppe Puglisi che ha partecipato alle ricerche che hanno portato alla pubblicazione dello studio pubblicato sulla rivista Science Advances.

“Non possiamo prevedere se e quando l’Etna provocherà uno tsunami, sprofondando in mare - ha spiegato all’Ansa Francesco Guglielmino. - Quel che possiamo dire in base ai nuovi dati è che lo scivolamento in mare del fianco di Sud-Est avviene sia in presenza che in assenza di eruzioni".

Intanto, dopo l'ultimo terremoto a Catania, il governo regionale ha chiesto lo stato di emergenza.
12 Ottobre 2018

Fonte: livesicilia.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.