30 ottobre 2018

LA SAGRA DEL SUINO NERO GLI COSTA LO SMARRIMENTO NEI BOSCHI, LA FORESTALE RITROVA L’OVER 70ENNE


Dal sito www.messinaoggi.it

29 Ottobre 2018 - Marcella Ruggeri
Un momento di una giornata ludica e all’insegna della pregiata enogastronomia siciliana lo fa perdere nei boschi dei Nebrodi. La sagra del suino nero a Cesarò è stato l’evento che ha portato il Sig. P.F. di anni 72 di Paternò ad allontanarsi dalla strada maestra e a farsi un giro nei boschi alla ricerca di funghi senza la famiglia.

Si sono brillantemente concluse le operazioni di ricerca e soccorso l’escursionista si era disperso nel territorio nel primo pomeriggio di ieri 28 ottobre. Perso l’orientamento non è più stato in grado di rientrare malgrado i richiami dei suoi amici, l’allarme scattato prontamente ha attivato i carabinieri tramite il 112, i quali hanno attivato il Distaccamento Forestale di Cesarò e volontari della protezione civile del comune di San Teodoro e più tardi l’attivazione delle altre forze: Nucleo Elitrasportato Cacciatori di Sicilia, Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Nicolosi con due unità cinofile e Volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Le squadre di ricerca avvisata le Prefettura di Messina, si sono prodigate sino a notte fonda con esito negativo pur avendo precise indicazioni delle aree di ricerca. Purtroppo le pessime condizioni meteorologiche hanno giocato contro la buona volontà delle squadre. Le operazioni di ricerca sono riprese alle prime luci dell’alba di oggi e tra la nebbia dei boschi finalmente il disperso è stato ritrovato. Buone le sue condizioni di salute supportate da uno spirito vivace ed indomito. Condotto alla guardia medica è stato sottoposto a visita che ha riconfermato le buone condizioni di salute. Il Sistema dei soccorsi ha dimostrato ancora una volta che il coordinamento delle forze in campo riesce a risolvere situazioni complesse e finalizzate al salvataggio di una vita umana.

Fonte: www.messinaoggi.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.