24 ottobre 2018

ALLUVIONI IN SICILIA. TUTTI TACCIONO SUI FORESTALI MA IL F.A.S. SICILIA CHIEDE L’INTERVENTO DEL COMPARTO ANTINCENDIO BOSCHIVO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE


Ricevo e pubblico
dal Fas Sicilia

L’intera Sicilia sta subendo grossi danni dovuti ai nubifragi, la situazione sta diventando difficile e le popolazioni sono a rischio. Ogni volta tutto tace, dopo che i riflettori si sono spenti e che i personaggi della politica hanno smesso di sfilare su parte del territorio ferito a morte, promettendo risorse ed aiuti concreti. Il Governo Regionale Siciliano, anche quest’anno oltre a non aver erogato fondi per le alluvioni, non vuole utilizzare nemmeno il personale forestale che ha a disposizione. Il F.A.S. Sicilia per tali motivi contatterà il Governo Nazionale il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci  e le Prefetture, ricordando loro che l’Assessorato al Territorio e dell’Ambiente con il Corpo Forestale Regionale Siciliano ha a disposizione circa 5500 operai addetti alla prevenzione antincendio boschivo pronti con mezzi idonei a intervenire, che il Corpo Forestale della Regione Sicilia nell’ambito del territorio regionale deve partecipare all’organizzazione e allo svolgimento delle attività di protezione civile “legge 6 aprile 96 n°16 coordinata con la legge 14/2006” che i Sindaci dei paesi e delle Città della Sicilia devono e possono chiedere con forza l’intervento del personale forestale, sia prima che dopo. Ogni anno, sempre in autunno, sempre «a causa della pioggia eccessiva», si fa la conta dei morti e dei danni. Il Governo Regionale Siciliano non ha imparato niente e dimentica facilmente. A tal proposito il F.A.S. Sicilia mette in evidenza e ricorda al nostro Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci e all’Assessore al Territorio e dell’Ambiente Salvatore Cordaro, le alluvioni del Messinese, 1° ottobre 2009; sono passati esattamente 9 anni dalla terribile alluvione che ha devastato Giampilieri, Scaletta Zanclea, Altolia e tanti altri centri, provocando la morte di 37 persone e gravissimi danni al territorio e alla popolazione, allora si è avuto l’intervento degli operai dell’antincendio boschivo guidati dal C.F.R.S, che intervenendo in maniera incisiva anche in collaborazione con le forze dell’ordine hanno aiutato la popolazione. Ricordiamo inoltre gli Eccellenti interventi fatti dagli operai antincendio boschivo forestale della regione Sicilia nel 2015 con allora il Governo del Presidente Rosario Crocetta, interventi che attraverso le richieste dei Sindaci hanno avuto una grandissima utilità di protezione civile durante le alluvioni. Oggi, invece, si continua a mettere da parte i forestali, ma credo che da parte si dovrebbero mettere coloro che non fanno nulla per utilizzare questa enorme risorsa umana e che da anni si stanno dietro le loro poltrone. 
Pubblichiamo alcune foto e richieste fatte dai sindaci per l’utilizzo degli operai antincendio boschivo forestale.
Ufficio Stampa F.A.S. Sicilia 












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.