02 ottobre 2018

ALLUVIONE: OGGI IL NONO AVVERSARIO DELLA STRAGE DI GIAMPILIERI E SCALETTA


Dal sito www.messinaoggi.it

Era il 1° ottobre del 2009 quando una bomba d’acqua devastò la riviera jonica ed i centri collinari di Messina. L’incessante pioggia, iniziata a cadere nel primo pomeriggio, provocò straripamenti d corsi d’acqua e frane che riversarono tonnellate di fango e pietre su strade e abitazioni. Giampilieri Superiore, Scaletta, Altolia, Molino, Santo Stefano di Briga, Briga Superiore, Pezzolo e Santa Margherita vennero praticamente sepolti da una valanga melmosa.

Furono 37 morti, 95 i feriti, 2.386 soccorritori tra esercito e Forze dell’ordine, 567 mezzi, oltre 100 ore di volo. Senza contare alcuni corpi mai trovati e probabilmente finiti in mare durante le violente precipitazioni.

Ricorre oggi il nono anniversario di una tragedia che sembra senza colpevoli a giudicare dalle inchieste della magistratura. Al tempo stesso, le zone devastate dagli smottamenti sono state rese più sicure da massicci interventi, in particolare a Giampilieri e Scaletta. Sarebbe bastato cogliere le “avvisaglie” del 2007 per evitare il disastro.

Per questo assume grande importanza ricordare quel drammatico 1 ottobre 2009, un atto dovuto anche per quanti piangono gli “angeli del fango”. Diverse le iniziative in memoria delle vittime.
Tonino Demana

Fonte: www.messinaoggi.it


Leggi anche:

Uila: "per ricordare le vittime dell'alluvione di Giampilieri, nove anni dopo quella strage annunciata, la regione si confronti con noi su misure concrete per combattere il dissesto idrogeologico". Puntare sulla Risorsa-Forestali






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.