26 ottobre 2018

ALBERI MONUMENTALI, 88 BELLEZZE IN SICILIA

Il Castagno dei cento cavalli

Dal sito www.qds.it

di Adriano Agatino Zuccaro
Con decreto del ministero dell’Ambiente del 9 agosto 2018, riconosciute 3.053 bellezze naturali. Riconosciuto l’elevato valore biologico ed ecologico oltre all’importanza storica, culturale e religiosa. La Sardegna detiene il primato con 397 esemplari, poi l’Abruzzo con 299 e il Piemonte con 289. Nella nostra Isola si distingue il Castagno dei cento cavalli

CATANIA - L'Italia ha il suo elenco nazionale aggiornato degli Alberi monumentali (Decreto ministeriale 9 agosto 2018); 3.053 bellezze che si contraddistinguono per l'elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l'importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali. La nostra Isola ne possiede 88, un numero modesto se si pensa che la Sardegna ne vanta 397, l'Abruzzo 299, il Piemonte 289, la Lombardia 253.

Ancora una volta il Centro-Sud arranca nella tutela dei “monumenti verdi”, infatti, la parte bassa della classifica (vedi tabella) è occupata da regioni meridionali (con l’ovvia eccezione, per ragioni di Km quadrati, di Trento e Bolzano). Sono 55 gli alberi monumentali in Toscana, 56 in Puglia, 66 in Umbria, 69 in Campania, 82 in Calabria.

Per dare un'idea del potenziale turistico e della bellezza irresistibile di questi alberi, basterà citare un esempio isolano: il Castagno dei 100 Cavalli (Castanea sativa Miller) nel comune di Sant'Alfio (CT). La circonferenza del tronco è pari a 52,10 metri (si tratta in realtà di tre fusti, separati fra loro, cresciuti da una antichissima ceppaia), l'altezza è di 22 metri e l'età stimata di oltre 3000 anni. Si tratta del più antico castagno del mondo.

Il ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (con il Dm del 19 dicembre 2017 n. 5450) ha riconosciuto i seguenti criteri di monumentalità per il nostro castagno: età e dimensioni; forma e portamento; valore ecologico; pregio paesaggistico; valore storico, culturale, religioso. Il Castagno dei 100 cavalli è solo uno degli alberi monumentali da non perdere durante un tour in Sicilia; sul sito del citato ministero è possibile visualizzare l'elenco completo con indicazione precisa della località in cui trovarli.

“Questo primo elenco - dichiarava l’ex ministro Maurizio Martina - rappresenta uno strumento utile per diffondere la conoscenza di un patrimonio naturale e culturale collettivo di inestimabile valore. Gli alberi monumentali hanno un forte valore identitario per molte comunità e per questo vogliamo promuovere e valorizzare la loro conoscenza tra i cittadini”.

26 ottobre 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: www.qds.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.