02 settembre 2018

VERDE PUBBLICO. FLORIDIA, VILLA COMUNALE IN ABBANDONO. LA PROPOSTA DEL M5S: “STIPULARE UN ACCORDO CON I DIPENDENTI FORESTALI”


Dal sito www.siracusanews.it

Un accordo è stato già stipulato da alcuni comuni siciliani come Raccuja e Collesano, ma non solo, dato che la scorsa settimana anche Palermo lo ha sottoscritto, ed ha permesso di risolvere il problema delle scarse risorse comunali sia economiche che di personale

Un accordo con i dipendenti forestali per la manutenzione a costo zero della villa comunale di Floridia. La proposta è del Movimento 5 Stelle che constatando le condizioni della villa comunale ha voluto inoltrare la proposta all’amministrazione comunale.

“La villa – afferma il M5S – versa in condizioni pietose, incuria e abbandono ovunque, rifiuti sparsi dappertutto, cestini strapieni che non vengono svuotati da chissà quanto tempo, fogliame e cumuli di sfalci e potature abbandonati, la zona ex giardino botanico e la vasca dei pesci nel degrado più assoluto, lampioni distrutti, alcuni giochi dei bambini”. Questi e tanti altri i disagi che i pentastellati evidenziano nella loro proposta, chiedendo di conseguenza al sindaco e all’amministrazione di occuparsi immediatamente della vicenda.

“E siccome sappiamo già la loro risposte – proseguono – “non abbiamo soldi, non abbiamo il personale per la manutenzione”, proponiamo alla giunta di stipulare un accordo con il Dipartimento Azienda Foreste Demaniali e il Corpo Forestale della Regione Sicilia, in modo da utilizzare i dipendenti forestali  per la cura la pulizia e scerbatura del verde pubblico comunale, così come previsto dalla Legge Regionale n.9 art.25 del 15/05/2013. Il tutto a costo zero per il nostro comune”.

Un accordo è stato già stipulato da alcuni comuni siciliani come Raccuja e Collesano, ma non solo, dato che la scorsa settimana anche Palermo lo ha sottoscritto, ed ha permesso di risolvere il problema delle scarse risorse comunali sia economiche che di personale. “La prossima settimana – concludono dal M5S – la nostra proposta sarà protocollata e chiederemo che venga inserita all’ odg del prossimo Consiglio comunale come atto di indirizzo. Tenere aperta la villa in queste condizioni ha pochissimo senso, non basta spalancare il cancello giornalmente per consegnarla alla fruizione dei cittadini se la desolazione, l’abbandono, la sporcizia e il pericolo la fanno da padrone. La villa comunale è un bene pubblico e l’amministrazione ha il dovere di occuparsene e di tenerla quantomeno in condizioni dignitose”.

1 Settembre 2018
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



Fonte: www.siracusanews.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.