09 settembre 2018

SICILIA, INCENDIO AL PARCO SAN PIETRO POTEVA ESSERE UNA TRAGEDIA. UN PARCO NATURALE DI GRANDE PREGIO È ANDATO IN FUMO SOTTO GLI SGUARDI SBIGOTTITI DI QUATTRO GUARDIE FORESTALI IMPOTENTI. LA DENUNCIA DELLA GIORNALISTA DI RADIORAI1, ELENA PABA


Dal sito www.articolo21.org

7 settembre 2018 di ELENA PABA
Mercoledì 25 luglio intorno alle 12.30 stavo seguendo, per il Giornale RadioRai, gli incendi in Sicilia, mi sono trovata nella riserva naturale San Pietro provincia di Caltagirone. Il parco naturale era in fiamme, la colonna di fumo bianco era visibile da chilometri. All’interno del parco in fiamme erano presenti ordigni inesplosi della Seconda Guerra Mondiale che al contatto con il fuoco brillavano, procurando fiamme altissime. Un parco naturale di grande pregio è andato in fumo sotto gli sguardi sbigottiti di quattro guardie forestali impotenti … solo quattro uomini per spegnere le fiamme, ma per via delle bombe non hanno potuto fare nulla, loro mi hanno avvertito della presenza di esplosivi. Molte le villette nei dintorni, i vigili accorsi sul luogo non sapevano nulla delle bombe. La Protezione Civile prima mi ha detto che non c’erano bombe, poi, solo più tardi, mi conferma la presenza con un messaggio. Dopo una diretta su Radio1 alle 15.00 in cui ho denunciato quello che stava accadendo sono arrivati i Canader e hanno spento velocemente tutto, poi sono arrivati vigili del fuoco e i Carabinieri. Perché sono arrivati così tardi? E solo dopo la mia denuncia, perché la Protezione Civile ha negato l’esistenza di bombe, perché i Vigili non sapevano che ci fosse ordigni inesplosi. Perché non c’è una bonifica, come mai non ci sono cartelli che avvisano dell’esistenza di pericoli. Perché ci sono tante abitazioni in un luogo così pericoloso. Domande a cui vorrei fosse data una risposta.

Fonte: www.articolo21.org


Leggi anche:

Caltagirone, il bosco sotto attacco






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.