25 settembre 2018

PETRALIA SOTTANA, FUNGAIOLO CADE IN UN DIRUPO: SALVATO DAL SOCCORSO ALPINO

Il Soccorso alpino in azione a Petralia Sottana

Dal sito www.palermotoday.it

24 Settembre 2018
Solo tanta paura e qualche escoriazione per un 42enne di Campofelice che si era avventurato in un bosco a Petralia Sottana. Prima è stato messo in sicurezza e imbracato, poi ha risalito la parete rocciosa con l'aiuto delle corde

Scivola in un dirupo mentre va a caccia di funghi. Due squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico hanno raggiunto e soccorso un 42enne di Campofelice di Roccella, D.A., protagonista di un incidente avvenuto nella tarda mattina di ieri nella zona di Bosco Pomieri, nel territorio di Petralia Sottana.

Secondo quanto ricostruito dai soccorritori l’uomo, mentre cercava funghi con un suo amico, sarebbe scivolato per una decina di metri restando bloccato a metà del costone. "Preso dal panico - si legge in una nota del Cnsas - non è più riuscito a risalire. Sotto di lui, tra l'altro, c'erano oltre 10 metri di parete scoscesa. Il compagno ha chiamato i carabinieri che, a loro volta, hanno allertato il Soccorso alpino".

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Petralia che hanno fatto alzare in volo un elicottero per perlustrare la zona, gli uomini della Forestale, una squadra del Cnsas dalle Madonie e una squadra da Palermo. Un tecnico del soccorso alpino, arrivato per primo, si è calato nel burrone e ha messo in sicurezza il fungaiolo in attesa dei rinforzi.

Poco dopo sono arrivati gli altri componenti della squadra che lo hanno imbracato permettendogli di risalire lentamente con l'aiuto delle corde. L'uomo, trovato sotto choc, aveva riportato solo alcune leggere escoriazioni. "Il Cnsas raccomanda in questo periodo dedicato alla raccolta dei funghi di prestare la massima attenzione utilizzando abbigliamento e scarpe adatte. Ma, soprattutto, di non avventurarsi in zone impervie e pericolose", conclude la nota.

Fonte: www.palermotoday.it


Petralia Sottana, soccorso un fungaiolo. Le foto














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.