04 agosto 2018

TRE MISURE NEL BANDO PSR. AGRICOLTURA: BANDIERA, ALTRI 30 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE. IL BLOG: ASSESSORE, MA DOVE SONO ANDATI A FINIRE LE RISORSE PER EFFETTUARE TUTTI 151 GIORNATE? CI SBAGLIAMO O C'ERANO ANCHE LE CONDIZIONI PER EFFETTUARLE GIÀ DA QUEST'ANNO?


Dal sito www.ilsicilia.it

di Giorgio Rossini - 3 agosto 2018
“Avanza il programma di Sviluppo Rurale”. A darne notizia è l’assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera, a seguito della pubblicazione di tre graduatorie provvisorie, relative ad altrettanti bandi del vigente PSR regionale: “Un altro importante tassello per il raggiungimento degli obiettivi di spesa”, dice. La dotazione finanziaria del bando è di 30 milioni di euro.

“Nello specifico – spiega – parliamo della sottomisura 6.2 ‘Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra agricole nelle zone rurali’, che consentirà alle start up aziendali di avviare nuove attività imprenditoriali extra agricole, rivolte in particolar modo ai giovani con l’obiettivo di favorire la crescita socio economica delle zone rurali, contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di lavoro”.

“Poi ancora – prosegue – la misura 1.1 del PSR ‘Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze per gli operatori delle imprese agricole, agroalimentari e forestali‘. Lo scopo è stimolare lo sviluppo della base di conoscenze nelle zone rurali; incoraggiare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale sostenendo l’ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo al fine di migliorare le prestazioni economiche e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, perfezionando l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività. La misura mira inoltre a sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali; la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, la migliore gestione delle risorse idriche.

E’ stata approvata infine anche la graduatoria provvisoria relativa al bando pubblico della sottomisura 8.1 del PSR 2014-2020 “Sostegno alla forestazione/all’imboschimento“.

Fonte: www.ilsicilia.it



Ascolta le 151 giornate annunciate dall'Assessore Bandiera


L'Assessore all'Agricoltura intervistato dalla Tgr Sicilia, ha detto che vuole stabilizzare i circa 22mila lavoratori forestali che sono una risorsa, ha confermato che ci sono tutte le condizioni e le risorse per far sì che possano lavorare tutto l'anno attraverso il tempo indeterminato e una parte con 151giornate. Verranno impegnati anche nei siti archeologici. Queste le parole di Edy Bandiera. 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.