07 agosto 2018

RISCHIO INCENDI, IL COMUNE DI LIBRIZZI AVANGUARDIA DELL’INTERA SICILIA


Dal sito www.98zero.com

Librizzi – Sarà operativo fino al 15 settembre il Centro Unificato Operativo Regione Siciliana – C.U.O.R.E., ubicato nel territorio comunale di Librizzi, nei pressi dello scorrimento veloce.

Giuseppe Giarrizzo - 6 agosto 2018
Le attività del C.U.O.R.E. sono finalizzate alla vigilanza, all’avvistamento dinamico e al supporto delle strutture preposte allo spegnimento degli incendi. Le squadre che si alternano in servizio utilizzano due mezzi fuoristrada attrezzati con modulo antincendio, mentre è stata allestita una postazione fissa di avvistamento nei pressi del promontorio di Tindari.

Il Centro C.U.O.R.E. di Librizzi, progetto pilota in Sicilia, l’unico attivo ad oggi in tutto il territorio regionale, ha competenza sui territori comunali di Librizzi, Patti, Montagnareale, Gioiosa Marea, San Piero Patti, Montalbano Elicona ed Oliveri. Questa importante apertura consentirà di assicurare un pronto intervento ed una adeguata risposta alla macchina operativa di protezione civile anche nelle zone costiere a rischio di incendio in cui, in questo periodo, si registra un consistente aumento della densità abitativa  per la presenza dei turisti.

Il progetto, fortemente voluto dal Direttore Regionale, Ing. Foti, è partito in via sperimentale in Sicilia ed a breve dovrebbero essere attivi altri tre centri in provincia di Agrigento, Palermo e Siracusa. «L’Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Renato Di Blasi – non può che esprimere grande soddisfazione per l’apertura del Centro C.U.O.R.E. nei locali messi a disposizione con la collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile, nella considerazione della grande importanza che lo stesso riveste e potrà rivestire, atteso che da un lato i servizi svolti hanno il duplice fine di fungere da deterrente e di prevenire gli incendi, mentre, dall’altro, quello di garantire la rapidità e la tempestività di intervento in caso di emergenza. Inoltre, avere l’onore e l’onere di sperimentare per primi quello che sembra essere il futuro della Protezione Civile in Sicilia è di straordinaria rilevanza e ci riempie di orgoglio».

L’importanza di avere un presidio fisso di protezione civile, in una posizione strategica nel territorio, rappresenta un fondamentale segnale per la sicurezza della cittadinanza di un vasto comprensorio che nel recente passato è stato devastato dalla violenza degli incendi. «Un ringraziamento particolare  – ha detto il primo cittadino librizzese – va all’Ing. Alfredo Biancuzzo, Responsabile del Servizio Provinciale, e ai funzionari Benedetti e Cannistrà, che insieme hanno reso possibile l’apertura del Centro. Grazie, naturalmente, anche alle squadre dei volontari che giornalmente pattugliano senza sosta i nostri territori».

Fonte: www.98zero.com





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.