04 agosto 2018

PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI: IN CAMPO ANCHE I BERSAGLIERI DEL 6° REGGIMENTO


Dal sito www.trapanioggi.it

2 Agosto 2018 - Ornella Fulco
Aggirandosi in queste settimane per i boschi del Trapanese, oltre a sperimentare la bellezza della Natura e ad assaporarne profumi e colori, non è infrequente imbattersi anche nei nei bersaglieri del 6° Reggimento di stanza alla caserma “Giannettino” di Trapani.

Dalla Riserva naturale dello Zingaro, a Montagna Grande, alla Montagna di Erice e altri luoghi, le pattuglie di ricognizione dei fanti piumati costituiscono un incontro piacevole e un pizzico inconsueto per chi ha voglia di vivere, oltre alla più tradizionale dimensione delle spiagge e del mare di questa parte di Sicilia, anche l’aspetto legato ai boschi, alla flora e alla fauna.
I bersaglieri hanno di recente svolto a Martogna e, più in generale, svolgono attività addestrativa anche in ambiente montano e boschivo per mantenere il livello di competenze necessario ai compiti a cui sono chiamati: dalle operazioni internazionali, al supporto alle forze dell’ordine, a quello alle popolazioni in caso di calamità naturali.
La loro presenza si inserisce adesso anche in un più ampio contesto, quello della prevenzione e della lotta agli incendi. Una attività recentemente promossa dal prefetto di Trapani, Darco Pellos. La Prefettura, infatti, nell’ambito delle proprie attribuzioni riguardanti il monitoraggio dello stato di “salute” del territorio – da diversi punti di vista – ha incontrato e lavora con tutti i soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti sul tema per incrementarne la sinergia; un aspetto fondamentale, quello della collaborazione, per fronteggiare efficacemente gli incendi boschivi e avere una esatta cognizione di tutte le risorse disponibili.
In questo ambito, quindi, la presenza attiva dei bersaglieri di Trapani costituisce un deterrente per i malintenzionati – è da ricordare che la maggior parte degli incendi è di natura dolosa – e i fanti piumati contribuiscono a preservare il patrimonio “verde” della provincia di Trapani e a segnalare, se necessario, alle forze dell’ordine eventuali circostanze sospette o vere e proprie azioni illegali.

Fonte: www.trapanioggi.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.