27 agosto 2018

LO SPORT PER DIRE NO ALLA MAFIA. IERI A GODRANO SI È SVOLTO IL I MEMORIAL "COLONNELLO GIUSEPPE RUSSO - MAESTRO FILIPPO COSTA " UCCISI DALLA MAFIA IL 20 AGOSTO 1977 A FICUZZA



di Gaetano Guarino
Funzionario del Corpo Forestale 
della Regione Siciliana
Lo sport per dire no alla mafia.
Ieri a Godrano si è svolto il I Memorial "Colonnello Giuseppe Russo - Maestro Filippo Costa " uccisi dalla mafia il 20 agosto 1977 a Ficuzza.
Il torneo si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 20 agosto ma per le avverse condizioni metereologiche si era preferirto rimandarlo.
Il Corpo Forestale R.S. e i Comuni di Marineo, Godrano e Mezzojuso hanno promosso questa importante e sentita Manifestazione alla Memoria del Colonnello Giuseppe Russo, dell' Insegnante Filippo Costa e di tutti i Caduti di mafia, Eroi dei nostri tempi, e come messaggio alle nuove generazioni di opporsi ad ogni tipo di subcultura e penetrazione mafia.
La manifestazione ha avuto luogo nella Piazza Aldo Moro di Godrano e ha visto impegnate in un quadrangolare di volley, squadre di giovani in rappresentanza dei Comuni e del Cidma Corleone. 
Commozione e tanto impegno hanno contraddistinto l'intera giornata. Il I Memorial "Colonnello Giuseppe Russo - Maestro Filippo Costa" è stato vinto dalla squadra del Comune di Marineo. Una targa - ricordo è stata donata dai Sindaci dei Comuni partecipanti. Alla Manifestazione erano presenti Autorità Civili e Militari. Io da cittadino e da Preposto del V Distretto Forestale ringrazio, i Sindaci Franco Ribaudo, Salvatore Giardina e Mastropaolo Epifanio. Un ringraziamento per avere dato un contributo organizzativo va al collega Sebastiano Perrone. Secondo me, andremo avanti, la strada intrapresa è quella giusta.














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.