01 agosto 2018

IL SONDAGGIO. INTENZIONI DI VOTO. LEGA-M5S AL 60%


Dal sito livesicilia.it

di Mauro Bondi
Scende ancora il Pd, sale Fi, e i grillini si dicono più "di sinistra"

Gli italiani promuovono l'operato di Lega e 5 Stelle. A dirlo sono tutti i sondaggi elaborati nelle ultime settimane, che confermano il trend positivo per la maggioranza giallo-verde. Se si votasse oggi, infatti, i due partiti raggiungerebbero quota 60% e una maggioranza schiacciante in entrambi i rami del Parlamento. E se per Swg la testa della coalizione spetta ai leghisti, stimati come primo partito al 30,3% (il M5s al 29,7%), per Demopolis i grillini sono tornati a crescere e si sono lasciati di nuovo la Lega alle spalle (30 a 29%).

Il Pd resta terzo partito ma per i dem continua la graduale perdita di consenso: stimati una settimana fa oltre il 18%, ad oggi sarebbero poco sopra il 17%, con un arretramento di quasi un punto in appena sette giorni. Torna a crescere - per la prima volta - Forza Italia, che oggi dovrebbe valere fra l'8 e il 9%. Brutte notizie per Fratelli d'Italia: il partito scende ancora e si colloca fra il 3,5 e il 3,7%. Vanno male le cose anche alla sinistra di Liberi e Uguali, che dal 2,6 passano al 2,4%, sempre più lontani dalla soglia di sbarramento.

Inoltre, una curiosa rilevazione dell'istituto Eumetra fa il punto sull'autocollocazione ideologica degli elettori 5 stelle. Per il 54% di loro, il movimento non è classificabile in nessuna delle aree politiche tradizionali. Il 13% si dice essere "di sinistra", così come la stessa percentuale si autodefinisce "centrista". Seguono poi quelli che si sentono più vicini al "centrosinistra" (11%). A sorpresa, i pentastellati "di centrodestra" sono solo il 5%, ma la percentuale si abbassa ancora di più e arriva al 2%, se si fa riferimento a quelli che affermano di essere "di destra".
31 Luglio 2018

Fonte: livesicilia.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.