12 agosto 2018

IL F.A.S. NON STARÀ IN SILENZIO SU UN CONTRATTO CHE NON HA L’OBIETTIVO STRATEGICO DELLA VALORIZZAZIONE DEL COMPARTO FORESTALE NÉ TANTOMENO DELLA RISORSA UMANA


Ricevo e pubblico
da Nicola Salamone

Leggo con stupore che il governo della Regione Sicilia rappresentato dai due assessori Bandiera e Cordaro con le sigle sindacali hanno perfezionato l'iter per l'applicazione del nuovo contratto integrativo regionale dei lavoratori forestali. Il presente contratto non persegue gli obiettivi di miglioramento del comparto forestale e non dà alcuna disposizione sull’organizzazione del servizio antincendio boschivo; né sostiene i processi di riqualificazione e di crescita della professionalità dello stesso né quelle della sua modernizzazione e della sua riorganizzazione. Inoltre, il suddetto contratto non garantisce i percorsi di carriera degli operai forestali né tantomeno le attività di formazione. Anzi, tale contratto in maniera vergognosa non riconosce la rischiosa attività esercitata dagli operai dell’antincendio boschivo forestale e lede la loro dignità. In questi anni tutti gli operai AIB hanno messo in gioco la propria salute e la propria vita per tutelare il territorio e come al solito i sindacati premiano con un scatto di livello solo una ristretta parte del personale e ancora una volta attraverso questo strumento dividono e creano odio all’interno del comparto forestale e principalmente in quello dell’antincendio boschivo. Il contratto non garantisce di coniugare i diritti e le legittime aspettative dei forestali né tantomeno la piena funzionalità dell’efficienza del servizio prestato a favore dei cittadini e del territorio. Mi vergogno dei colleghi che alimentano ancora questa macchina sindacale e mi dispiace per coloro che ancora una volta subiranno ingiustamente queste procedure. Ma ancor di più perché attraverso questo contratto come operatore forestale dell’antincendio boschivo non mi si dà la possibilità di tutelare il mio territorio e i cittadini che lo vivono. Ricordo a tutti i colleghi che non staremo in silenzio non subiremo in maniera passiva queste vergogne! Noi ci stiamo riorganizzando sotto la nuova Associazione F.A.S. per cercare in questi mesi di salvare il salvabile di quel che resta del comparto antincendio boschivo e di quello della manutenzione idraulico forestale per la tutela e valorizzazione del nostro territorio! 
Presidente F.A.S. Sicilia 
Salvatore Ferrara




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.