07 agosto 2018

FORESTALI. NELL'ASSEMBLEA DI IERI DELL'UGL A BARCELLONA POZZO DI GOTTO SI È DISCUSSO DEL CONTRATTO E RIFORMA DEL COMPARTO MA ANCHE DEL RICONOSCIMENTO DELLA MANSIONE DI CAPOSQUADRA


Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale Ugl Agricoli e Forestali
Franco Arena

Barcellona P.d.G. – Si è tenuta lunedì 6 agosto presso la postazione SAB Barcellona Pozzo di Gotto, l’assemblea pubblica dei lavoratori forestali dell’Ugl, riuniti nella federazione “Agroalimentare – Sindacato Agricoli e Forestali”. Durante l’incontro sono stati trattati diversi argomenti e affrontate alcune problematiche stringenti per l’intera categoria. Nel corso dell’assemblea si è parlato di Cirl e della riforma del comparto Forestale, ma soprattutto si è discusso della sentenza n. 55/2017 emessa dal Tribunale di Enna e relativa al riconoscimento della mansione di caposquadra in favore dei Preposti alla sicurezza dei lavoratori. All’incontro era presente l’avv. Carmelo Sebeto, che ha curato i ricorsi presso il Tribunale di Enna, il segretario provinciale dell’Ugl, Antonino Sciotto, e il Segretario regionale della Federazione che riunisce i lavoratori forestali, Franco Arena. «Il riconoscimento ai Preposti della mansione di capo squadra rappresenta – ha detto quest’ultimo – una importante vittoria per l’intera categoria e per questo voglio ringraziare l’avvocato Sebeto dell’ufficio legale Ugl, che ha dimostrato ancora una volta abnegazione e alta professionalità». Di fronte ad un’assemblea molto partecipata, Arena ha illustrato anche la proposta della federazione sulla riforma del comparto forestale, così come avanzata dall’attuale governo, soffermandosi anche sulla questione del Cirl (Contratto integrativo regionale dei lavoratori): «Abbiamo illustrato ai lavoratori – è stato il commento del segretario regionale di federazione – le proposte che intendiamo portare all’attenzione del governo regionale ed espresso le nostre titubanze sull’approvazione del contratto così come è stato deliberato dalla precedente giunta. Abbiamo già  chiesto alcune modifiche migliorative e siamo in attesa che il governo ci riconvochi per discuterne insieme». Infine un plauso al lavoro che si sta svolgendo in provincia di Messina relativamente al comporto “Agricoli e Forestali”: «Ci riteniamo soddisfatti – sono state le parole di Arena - della rinnovata forza sindacale che la federazione provinciale sta esprimendo. Ed è su queste basi che a breve valuteremo il rinnovo della segreteria di categoria». Soddisfazione ha espresso anche il segretario generale dell’Ugl Messina: «Sono contento – ha detto Antonino Sciotto - che dopo anni di assenza della federazione si stia ripartendo con questa nuova realtà. Oggi – ha aggiunto il neosegretario - riprende vigore un’attività che nell’intera provincia di Messina era rimasta silente per troppo tempo. Ed è da esempi come quello della federazione provinciale dei Forestali che bisogna ripartire per far sì che si gettino le basi per una nuova Ugl in tutta la provincia».







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.