24 luglio 2018

QUANDO LA MAFIETTA È PIÙ FORTE DELLA MAFIA – VIDEO


Dal sito www.ilgazzettinodisicilia.it

23 luglio 2018 - Angelo Scuderi
In Sicilia c’è una forza malavitosa che è più forte della mafia. È triste ammetterlo, ma siamo riusciti a generare un altro fenomeno delinquenziale che ad oggi non conosce antidoti. Si tratta di clan che agiscono ad ogni latitudine dell’isola, i clan dei piromani. Per quanto, in realtà, il termine sia assolutamente improprio, perché la piromania include in sé una patologia sconosciuta a questi delinquenti che bruciano boschi e montagne per puro lucro e mera convenienza, senza alcuna mania ossessiva per il fuoco.

Sono delinquenti, non malati e con i piromani non hanno analogia alcuna. Delinquenti che agiscono in associazione e per interessi precisi. Se la mafia qualche pentito tra le sue fila lo ha avuto, a nostra memoria non c’è mai stato un reo confesso che ha smascherato i veri interessi di chi, per proprio vantaggio, non esita a ordinare la distruzione sistematica del patrimonio boschivo siciliano, creando un danno incalcolabile all’ambiente.

Molti sostengono che si tratta di una guerra persa, come quella contro gli hacker la cui esistenza è utile a chi vende sistemi di protezione. L’equazione sarebbe: io distruggo affinché tu (Regione Siciliana) sia costretta ad incrementare la vigilanza. Un teorema tutto da dimostrare, anche se il ragionamento fila. E poi c’è chi brucia per ragioni di pascolo, fenomeno antico e di identica rilevanza. Tempi e tecnica sono sempre uguali: si attende il clima ideale, il vento giusto, la vigilia di un giorno festivo affinché il fuoco si propaghi in fretta e più ostica sia ogni operazione di contrasto. Ieri è toccata ancora una volta alla zona compresa tra Casteldaccia e Altavilla Milicia, dove il fuoco per più di un’intera giornata ha portato devastazione e paura. Residenti e turisti in fuga, proprio come due anni fa quando gli alberghi della costa furono costretti a procedere all’evacuazione.

Dicono sia difficile prendere questi farabutti perché agiscono in piccoli gruppi e, al contrario della mafia vera, non sono strutturati. Non è mafia, ma per estremo paradosso è un fenomeno più difficile da contrastare.

Un comportamento da mafietta, da chi usa violenza ai danni della collettività per interessi individuali. E non fatevi fregare dal diminutivo, perché la mafietta è dentro la testa e come tale è un atteggiamento complicato da estirpare. È una mafia di serie B verso la quale, tuttavia, bisognerebbe concentrare una maggiore attenzione e che dal punto di vista repressivo meriterebbe un trattamento da serie A. Magari cominciando a stringere il cerchio attorno a quegli ambienti che potrebbero ricavare utilità dal ripetersi degli incendi. E al primo che si riesce a catturare si spalanchino le porte della galera, nel regime più restrittivo, concedendogli il rango di mafioso. E poi si butti via la chiave.

Fonte: www.ilgazzettinodisicilia.it


Di seguito il video dell’incendio divampato ieri nella zona tra Casteldaccia e Altavilla Milicia









1 commento:

  1. Il dott. Scuderi non è un bravo giornalista perché si comporta da reticente e sobillatore. Il bravo giornalista rischia di suo e tanto facendo i nomi e i cognomi o chi corporativamente ha interesse ad incendiare. Ricordo al dottore Scuderi che nei giorni scorsi un 70nne è stato arrestato perché l'anno scorso dando fuoco a delle sterpaglie nel suo terreno ha causato un incendio che ha mandato letteralmente in fumo 500 ettari di bosco demaniale. Disinti saluti. Federico De Luca

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.