24 luglio 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE. MESSINA (UGL SICILIA), SIGLATO ACCORDO SALVAGUARDIA LAVORATORI ALBO


Ricevo e pubblico
da Filippo Virzì
Portavoce del Segretario Regionale Ugl Sicilia

“Siamo soddisfatti per la sottoscrizione dell'accordo regionale per la salvaguardia occupazionale dei lavoratori del settore della formazione professionale. Una sintesi politica che va nella direzione del rilancio del settore da parte del governo Musumeci e che ha visto l'assessore Roberto Lagalla ed il direttore Gianni Silvia, impegnati nel tortuoso e complesso percorso che ha portato all'accordo”.
È quanto dichiara Giuseppe Messina, a margine dell'incontro di questa mattina in Assessorato regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale che ha visto le parti sociali sottoscrivere un accordo regionale trilaterale.
“Il sistema formativo compie un importante passo in avanti - aggiunge il Segretario regionale Ugl - nella direzione della discontinuità con il passato, le associazioni degli enti datoriali e dei sindacati hanno mostrato grande senso di responsabilità nel trovare la quadra, consegnando al settore uno strumento indispensabile per la salvaguardia della qualità dell'offerta formativa e dei livelli occupazionali del personale iscritto all'albo, afferente a tutte le filiere”.
“C'è intesa anche sull'urgenza della ripresa del confronti negoziale col governo nazionale e con la Regione Siciliana - conclude Messina - volto ad individuare misure straordinarie ed eccezionali di accompagnamento e finanziamento di attività di aggiornamento, riqualificazione e riconversione del personale rimasto parzialmente o totalmente privo di incarico, anche attraverso misure atte a garantire continuità al servizio reso dagli enti di formazione e dalle APL”.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.