06 giugno 2018

PRESENTAZIONE "LA BELLEZZA È UN AQUILONE". UNA MARINA DI LIBRI" IL FESTIVAL DELL'EDITORIA GIUNTO ALLA NONA EDIZIONE E CHE SI SVOLGERÀ ALL'ORTO BOTANICO DI PALERMO DAL 7 AL 10 GIUGNO


Ricevo e pubblico
dalla giornalista  Maria Giambruno 

Come saprai "Una marina di libri" il festival dell'editoria giunto alla nona edizione e che si svolgerà all'Orto Botanico di Palermo dal 7 al 10 giugno, è un evento che ho ideato e costruito con passione e impegno da presidente del CCN Piazza Marina & Dintorni. Vedere crescere un momento di vero arricchimento culturale della città è per me motivo di emozione e orgoglio.

Quest'anno la mia presenza alla Marina si arricchisce di un nuovo ruolo: curatrice (e autrice) di "La bellezza è un aquilone" un libro che considero una "leva" per cercare di riaprire il dibattito sulla bellezza nella nostra società. La Bellezza nelle relazioni, nell'onestà intellettuale con cui ciascuno si fa parte attiva di un processo di crescita sociale. 
La Bellezza nel recupero del senso di responsabilità, nell'opporsi a un conformismo che ci vuole strappare le radici.

"La bellezza è un aquilone" Angelo Mazzotta editore
Palermo - Orto Botanico 9 giugno ore 19.15 
Ne parlerò insieme a: Giulio Cusumano, Patrizia Di Dio, 
Tanino Bonifacio, Yustena Malinowska, Federico Nizza.

Abstract:
Cosa è la Bellezza? A cosa serve circondarsi del bello? 

Siamo ancora capaci di riconoscere la nostra unicità e farci testimoni e costruttori di Bellezza? 

Questo libro, attraverso brevi saggi ci propone alcune esperienze utili a riconoscere le diverse espressioni della bellezza indicando anche una possibile via per la felicità. 

Tutti noi, come aquiloni, siamo nati per librarci nell’aria: 

qualche volta lo facciamo sognando, qualche altra pregando o dedicandoci con passione alle mille attività quotidiane. 

Talvolta ci incastriamo nelle siepi della vita e il filo che governa i nostri movimenti ci impedisce di seguire il vento e assecondare le correnti dell’anima. 

È in questi momenti che il libro si rivelerà un prezioso volano. 

Perché non è difficile tornare a volare: basta, un sorriso inatteso, un alito di vento per alzarsi oltre le nuvole






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.