23 maggio 2018

TRAPANI. IL “COORDINAMENTO SALVIAMO I BOSCHI” ESPRIME SODDISFAZIONE PER LE INIZIATIVE DEL PREFETTO PELLOS


Dal sito ilfaronews.altervista.org

17 Maggio 2018
TRAPANI. Il Coordinamento Salviamo i Boschi” di Trapani esprime soddisfazione per le iniziative intraprese dal Prefetto di Trapani Darco Pellos con il quale si congratula per aver portato a compimento quanto prospettato nei mesi invernali dal coordinamento.

“La deterrenza  – spiegano dal Coordinamento – è un fattore fondamentale per evitare che la mano devastante dell’uomo abbia il sopravvento sulla natura ed i protocolli siglati con l’aeronautica militare, il 6° Reggimento dei bersaglieri e gli enti forestali vanno nella giusta direzione.  Anche la Regione ha dato qualche segnale  in merito, annunciando in conferenza stampa la volontà di cambiare passo rispetto allo scorso anno e stralciando dalla Finanziaria i fondi per l’assunzione del personale addetto all’antincendio. Ci auspichiamo che alle parole adesso seguano fatti concreti e aspettiamo  altri provvedimenti per scongiurare gli incendi che la scorsa stagione hanno devastato il patrimonio boschivo siciliano, quali azioni di coordinamento e predisposizione di piano preventivi di intervento tra gli enti deputati all’antincendio. Chiediamo inoltre che anche i Sindaci dei comuni interessati facciano la loro la parte verificando il rispetto delle ordinanze per la pulizia dei terreni a bordo strada, aggiornando il catasto dei terreni percorsi dalle fiamme e aggiornando le procedure d’emergenza previste dai rispettivi COC. Troppe cose – concludono –  non hanno funzionato nell’azione di prevenzione e spegnimento degli incendi lo scorso anno e la denuncia che ben 10 associazioni hanno presentato alla magistratura ha voluto mettere in evidenza tutte le debolezze del sistema nel tentativo di  individuare eventuali responsabilità oggettive, ma ha voluto anche  essere uno sprone perché tutti, istituzioni e cittadini, quest’anno facciano la propria parte nella lotta contro gli incendi”.

Fonte: ilfaronews.altervista.org


Leggi anche:

Lotta agli incendi boschivi, sottoscritto protocollo alla Prefettura. Il documento, sottoscritto dal Prefetto Darco Pellos e, tra gli altri, dall’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, Salvatore Cordaro

Trapani si prepara alla campagna antincendio, nuovi mezzi in azione. Saranno impegnati anche i bersaglieri del 6° Reggimento di Trapani

Prevenzione incendi. Prefettura di Trapani, Protezione Civile, Forze dell'Ordine insieme






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.