09 maggio 2018

STUDIARE LE FORESTE PARTENDO DALLE FARFALLE, UNA RICERCA DI ALFORLAB


Dal sito www.strettoweb.com

Importante argomento scientifico tra una possibile correlazione tra diversità del paesaggio forestale e biodiversità, tra boschi e falene

C’è una correlazione tra diversità del paesaggio forestale e biodiversità, tra boschi e falene? Non è il tema di una fiaba, ma un importante argomento scientifico. E’ quello che dimostra una recente ricerca targata Alforlab, il laboratorio pubblico-privato, che ha come capofila il CNR (Dipartimento di scienze bio-agroalimentari – Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo di Rende, in provincia di Cosenza).  Quattro gli scenari boschivi considerati dallo studio, a diverse scale spaziali, sull’intero territorio calabrese: i castagneti della Catena Costiera, le faggete del Pollino-Orsomarso, le pinete della Sila e le abetine delle Serre vibonesi. I dati, pubblicati su riviste specializzate di entomologia e su riviste di ecologia forestale, evidenziano che «gli effetti della diversità paesaggistica sulle comunità di falene sono significativi quando viene presa in considerazione la scala spaziale appropriata».

Fonte: www.strettoweb.com






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.