09 maggio 2018

SIFUS: A BREVE SARA' PRONTO IL TESTO DELLA PETIZIONE FIRME PER RIVISITARE IL CONTRATTO INTEGRATIVO, DIMOSTREREMO CHE QUELLO CHE CHIEDIAMO NOI NON È UN CAPRICCIO MA IL BENE DEI FORESTALI SICILIANI



Dalla pagina Facebook
Maurizio Grosso Sifus Confali

Con un colpo di bacchetta magica è stato introdotto il Cirl della disparità di trattamento tra contingenti, del taglio dei diritti, ma sopratutto, dei privileggi più significativi di sempre per qui, quo, qua. Abbiamo il dovere di intervenire e migliorare il contratto.

Il Governo Musumeci, ma sopratutto i forestali, di punto in bianco, si sono trovati con un contratto integrativo regionale che mai avrebbero voluto poichè approvato in seguito ad un sub emendamento alla finanziaria promosso dal Pd, dal movimento 5 stelle e da alcuni franchi tiratori di maggioranza..
Con questo sub emendamento è stata trasformato in legge, un disegno di legge voluto nell' ultima riunione della Giunta Crocetta, dall'ex Assessore Cracolici e dai Sindacati Confederali per affrontare la campagna elettorale per le regionali promettendo miracoli e caramelle avvelenate.

Il Cirl in questione, discusso senza coinvolgere i sindacati autonomi e di base, ma sopratutto, senza sentire i diretti interessati, cioè i forestali, si caretterizza per 3 aspetti:

1) Disparità di trattamento tra i contingenti ( aumento di 60-80 euro solo gli addetti alla mautenzione);
2) leggittimazione delle giornate a spezzatino e dei ritardi nel pagamento degli stipendi nonchè blocco degli arretrati contrattuali.;
3) 9 mila ora di permessi sindacali - tanti quanti ne erano previsti quando il numero dei forestali sfiorava i 33 mila e loro agivano in regime di monopolio.

Attraverso una petizione popolare tra i forestali dobbiamo spiegare al governo che detto cirl va migliorato nell'interesse del comparto inserendo:

1) Parità di trattamento tra settore manutenzione e settore antincendio. nel settore manutenzione va previsto un aumento di retribuzione per i lavoratori 78isti in maniera che raggiungano lo stesso trattamento degli operai 101isti e 151isti;
2) va riconosciuto l'intero kilometraggio, gli arretrati contrattuali e soprattutto, va bandito il lavoro a spezzatino il ritardo nel pagamento degli stipendi. Ecc.
3) vanno cancellati i permessi sindacali retribuiti. chi e' impegnato nel sindacato deve avere il diritto a recuperare la giornata.

A breve sarà pronto il testo sul quale raccoglieremo migliaia di firme per dimostrare che quello che chiediamo noi non è un capriccio ma il bene dei forestali siciliani.
Maurizio Grosso Sifus Confali


Leggi anche:

Il Sifus lancerà una petizione tra i lavoratori forestali per cercare di rivisitare il contratto integrativo






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.