05 maggio 2018

ARS. DOPO LA FINANZIARIA ECCO IL COLLEGATO. MA IL PD TIRA IL FRENO: "TROPPA FRETTA". IL BLOG: ABBIAMO SCOPERTO CHE L'EMENDAMENTO DEI 151NISTI È STATO RISCRITTO, QUELLI CHE HANNO LAVORATO NEGLI ULTIMI TRE ANNI NEGLI UFFICI PROVINCIALI, NE SIAMO IN POSSESSO E AL PIU' PRESTO LO TIREREMO FUORI


Dal sito livesicilia.it

di Salvo Toscano
Lupo: "Vogliono correre per sedare le loro fibrillazioni". Armao: "Non fermiamo le riforme".

PALERMO - E ora tocca al collegato. Il disegno di legge omnibus dove sono finite le norme che non hanno trovato posto in finanziaria dovrebbe arrivare in Aula il 9 maggio, secondo i piani del governo.

Ma il Pd contesta questa tabella di marcia. “Le commissioni non hanno esitato i provvedimenti ed escludo che riescano a farlo entro mercoledì – osserva il capogruppo Giuseppe Lupo -. La commissione deve approvare il testo anche alla luce dei pareri ricevuti dalle commissioni di merito. Ed è inverosimile che ciò possa avvenire in tempo utile per incardinare il collegato in Aula mercoledì 9. A ciò si aggiunga che al momento il testo della finanziaria e del bilancio non sono ancora pronti per la pubblicazione in Gazzetta. I tempi previsti dalle norme e dalle procedure parlamentari non sono derogabili”.

I dem, insomma, tirano il freno. E leggono nella fretta della maggioranza un segno di debolezza della coalizione. “Il frettoloso annuncio del collegato in Aula giorno 9 – aggiunge Lupo - mi lascia pensare che la maggioranza abbia ancora fibrillazioni interne che probabilmente aspettano risposte con l'approvazione del collegato. Credo che la vera emergenza continui a essere quella dello smaltimento dei rifiuti e della tutela dell'ambiente e che pertanto farebbe bene il presidente Musumeci a riferire in Aula prima che la situazione precipiti con l'inizio della stagione turistica”.

L'assessore regionale all'Economia Gaetano Armao non entra nel merito della tempistica: “Non sta a me fissare né i tempi di commissione né i tempi d'Aula – risponde a Livesicilia -. Noi siamo pronti. Ma di certo non bisogna fare un passo indietro sul tema delle riforme. La Sicilia o cambia o muore. Si possono trattenere i 30mila ragazzi che ogni anno se ne vanno solo creando occupazione e attraendo investimenti”.

Il collegato alla finanziaria contiene norme significative come quella che introduce la nuova Agenzia che si occuperà di edilizia popolare nonché l'unione tra Crias e Ircac. Si tratta di una decina di articoli, alcuni però molto corposi anche con una ventina di commi. Nel testo sono confluite le parti stralciate dalla manovra in Aula.
04 Maggio 2018

Fonte: livesicilia.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.