10 maggio 2018

ARS: "COLLEGATO", CAPIGRUPPO TROVANO UN'INTESA


Dal sito www.qds.it

il disegno di legge conterrà una ventina di norme, le sette del testo originario più la quindicina di emendamenti aggiuntivi che erano stati accantonati in sessione di bilancio. Nulla da fare quindi per le tante norme prodotte nelle commissioni di merito che avevano avviato l'esame del documento: le commissioni potranno accorpare questi emendamenti in ddl ad hoc

I capigruppo dell'Ars hanno trovato l'intesa sull'iter del "collegato": il disegno di legge conterrà una ventina di norme, le sette del testo originario più la quindicina di emendamenti aggiuntivi che erano stati accantonati in sessione di bilancio.

Nulla da fare quindi per le tante norme prodotte nelle commissioni di merito che avevano avviato l'esame del documento: le commissioni potranno accorpare questi emendamenti in ddl ad hoc che saranno trattati in seguito oppure non tenerli in considerazione.

Solo la terza commissione ne aveva prodotti una quarantina.

Domani, alle 10.30, la commissione Bilancio si riunirà per l'esame del 'collegato'.

L'aula è stata convocata per mercoledì prossimo, alle 16.

E' stata così individuato un percorso per il "collegato" la cui approvazione appariva, oggi, piuttosto problematica.
Il disegno di legge conteneva le norme stralciate dalla legge finanziaria, tra cui la creazione del superIrfis con accorpamento di Crias e Ircac, ma si era appesantito con gli emendamenti aggiuntivi rinviati al testo durante la sessione di bilancio e minacciava di allargarsi ancora prima di arrivare in aula, trasformandosi in una "mini-finanziaria".

I dubbi sui tempi riguardavano il fatto che dall'11 al 16 maggio si presentano le liste per le elezioni comunali in 138 comuni della Sicilia, tra cui cinque capoluoghi, in programma il 10 giugno, con eventuale turno di ballottaggio il 24 giugno, e molti deputati saranno impegnati nella campagna elettorale.

Il via libera al 'collegato' quindi dovrebbe arrivare a stretto giro, altrimenti se ne potrebbe riparlare dopo le amministrative.

Così, all'Ars nel pomeriggio di oggi, dopo le comunicazioni di rito, il vice presidente Roberto Di Mauro, ha sospeso, come prevedibile,  la seduta parlamentare per una conferenza dei capigruppo, riunita in sala lettura per discutere proprio del percorso del "collegato".

Che per fortuna è stato individuato.

09 Maggio 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte: www.qds.it





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.