08 maggio 2018

ALTRE SENTINELLE DELL'AMBIENTE PER SAN MARTINO DELLE SCALE - MONREALE, ESATTAMENTE LE CLASSI DELL'ICS "GUGLIELMO II"


Di Gaetano Guarino
Funzionario del Corpo Forestale
della Regione Siciliana

Mattinata bellissima con alcune classi dell'ICS "Guglielmo II" nel compendio boschivo di San Martino delle Scale. Io non mi tiro mai indietro quando c'e' da parlare di natura, territorio, incendi e di #bellezza. Bellezza dei boschi, bellezza della Neviera, bellezza degli occhi incuriositi dei giovani scolari che con il loro sguardo infondono una speranza per il futuro. Si, quei giovani che ho incontrato, dimostrano che, curandoli con l'Istruzione scolastica, con l'educazione ambientale e quindi educandoli alla #bellezza e al rispetto verso tutto cio' che li circonda, saranno individui adulti in una Societa' sana. Perchè loro sono e continueranno ad essere sani!
Come dicevo, giornata bellissima, aprire una conversazione con loro, con i bravi docenti, con i colleghi del Servizio Rurale e Territoriale che curano quei luoghi. Avere dato, a quei ragazzi il tesserino anche se "virtuale" ma sicuramente non meno importante di "Sentinella dell'Ambiente", mi fa comprendere che siamo sulla buona strada. Ho parlato loro, come adoro definirmi, da umile Soldato dello Stato. E poi ho avuto il piacere di conoscere alcuni componenti dell'Associazione "oltre Verde", persone in gambissime che investono il loro tempo a tutela di quel Paradiso terrestre e ringrazio Davide Mangano che mi ha coinvolto in questa splendida giornata ecologica. Adesso mi auguro che, come e' successo in altre Scuole dopo gli incontri, i ragazzi esercitino quel ruolo di "Sentinella" tempestando di telefonate o messaggi sia me, che tutti gli operatori del Corpo Forestale R.S.a tutela del loro territorio. Il numero è semplicissimo 1515.









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.