20 maggio 2018

ALLA SCOPERTA DELL’INSEDIAMENTO MEDIOEVALE “MONTE D’ORO” DI COLLESANO, TRA STORIA, ARCHEOLOGIA, GEOLOGIA E TURISMO



Ricevo e pubblico
dal Presidente Anas Collesano
Antonino Vara

In contrada Croce, nel territorio di Collesano, a circa un km dall'odierno abitato, si erge a 703 m s.l.m. il maestoso Monte d’Oro sulla cui sommità restano le rovine dell'antico centro arabo-normanno di Qal’at as-sirat. Dell’antico insediamento medievale sono ancora visibili numerosi ruderi come abitazioni, mura di fortificazione, torri di vedetta ecc. Oltre all’ interesse storico, archeologico, Monte d’Oro presenta anche degli interessi geologici, faunistici e botanici. 
Sulle ricchezze, potenzialità e metodologia di sviluppo se ne parlerà Domenica 20 maggio 2018 con inizio alle ore 18 presso il Vicolo Castello nel corso di un convegno organizzato dall’A.N.A.S. Italia Provinciale di Palermo e della sezione locale.
Ad aprire l’incontro saranno Antonino Vara Presidente Provinciale Palermo A.N.A.S. Italia e Maristella Mogavero, Presidente del Giosef Madonie. 
Di seguito interverranno, il Commissario Straordinario dell'Ente Parco delle Madonie Dott. Salvatore Caltagirone; il Direttore dell’ Ente Parco delle Madonie Dott. Peppuccio Bonomo; l’Arch. Lina Bellanca della Sopraintendente BB.CC.AA. di Palermo; il Dir. Responsabile dell'Unità Op. dei beni Archeologici Dott. Stefano Vassallo; i Dott.ri Alesandro e Fabio Torre Dott. Piergiorgio Cannatella, che parleranno sulla geologia del Monte d'Oro; la Dr.ssa Rosamaria Cucco, il Monte d'Oro i risultati della ricerca archeologica; Dott Mario Liberto giornalista scrittore, opportunità turistiche del Monte d'Oro. A moderare l’incontro sarà Giovanni Capizzi Presidente SiciliAntica di Scillato.
Il programma prevede inoltre, alle ore 20, un apericena. 

Per informazioni: 

E-mail: anascollesano@gmal.com
Cell. 3208233570








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.